Meteo : ancora vento forte, nubi e qualche acquazzone – LE PREVISIONI

Resistono le correnti fresche al centro-sud. Ancora acquazzoni in giornata e clima fresco.

Meteo / Non accenna a migliorare il tempo sulle regioni del centro-sud, sferzate senza sosta da ormai 3 giorni da correnti fresche di origine scandinava che hanno fatto cominciare con tre mesi d’anticipo l’autunno!

Temperature basse stamane su gran parte dell’Italia, soprattutto al centro-sud dove troviamo valori tra i 14 e i 17°C, anche su coste e pianure. Tutto condito da venti forti di tramontana e grecale con raffiche a tratti fino a 60 km/h, nubi (concentrate principalmente sul lato adriatico) e acquazzoni isolati. È il risultato della discesa di una saccatura di aria molto fresca proveniente dal nord Europa che continua a stazionare tra Italia e Balcani.

Questa perturbazione persisterà per almeno altre 24 ore, dopodichè da sabato inizieremo ad osservare chiaramente gli effetti del miglioramento, soprattutto a livello termico. Per quanto riguarda la giornata di oggi, 28 giugno 2018, dovremo ancora fare i conti con i venti sostenuti di tramontana su tutto il centro-sud e soprattutto sulle coste adriatiche dove la sensazione del freddo sarà sicuramente maggiore. Discorso diverso per il nord dove l’assenza di vento e il soleggiamento favorirà un aumento termico tanto che le massime potranno raggiungere i 27/28°C. Al centro-sud invece con difficoltà si toccheranno i 23-25°C.

Il Sole splenderà in giornata non solo al nord ma anche sulle regioni tirreniche e le isole maggiori. Più nubi invece sul lato adriatico, Puglia e Basilicata dove potrebbero ancora presentarsi dei locali acquazzoni (rapidi e non intensi). Possibilità di qualche isolato temporale pomeridiano anche su Alpi e Prealpi, specie su Piemonte e Liguria.

Arriverà il caldo africano? LEGGI QUI >>>



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK