Meteo oggi : alta pressione in rinforzo! Ma ancora e piovaschi vento al centro-sud

Perturbazione sempre più lontana, si rinforza l’alta pressione!

Meteo Italia / Dopo diversi giorni di clima autunnale possiamo finalmente dire che la situazione si sta sbloccando grazie al rinforzo graduale dell’alta pressione che sta pian piano cacciando la saccatura fresca che da giorni stazionava tra Italia e Balcani. 

La perturbazione ha già abbandonato l’Italia, come potete chiaramente osservare dallo scatto dal satellite di stamane che mostra cieli sereni pressocchè ovunque, ma continueranno a farsi sentire gli effetti della “differenza di pressione” in cui giacerà l’Italia nelle prossime 48 ore. Ovvero la presenza dell’alta pressione che si sta rinforzando verrà a contrastarsi con la bassa pressione presente sull’est Europa e quindi per questo spiccato “gradiente barico orizzontale” potremo ancora assistere a delle raffiche di vento a tratti fastidiose.

Per quanto riguarda la giornata di oggi, 29 giugno 2018, il tempo è nettamente migliorato rispetto a ieri soprattutto sulle regioni del sud, tuttavia potremo ancora osservare qualche locale acquazzone ed una ventilazione generalmente sostenuta.
In particolare ci aspettiamo degli addensamenti su Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Appennino molisano e abruzzese, soprattutto nel pomeriggio, che potrebbero dar vita a degli isolati piovaschi. Nulla di duraturo o intenso. Tanto Sole al centro-nord e sulle isole maggiori.

Il vento si presenterà moderato di tramontana o maestrale sulle regioni adriatiche dall’Abruzzo in giù, sulle coste tirreniche e gran parte del sud. Venti più deboli al nord. Temperature in aumento ovunque, fin sui 32°C in pianura Padana e 30°C su Toscana, Lazio e Sardegna. Valori tra 25 e 28°C altrove.

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK