Previsioni Meteo : confermato l’anticiclone africano! Caldo in arrivo

Ritorna l’anticiclone africano sull’Italia. Forte aumento termico in arrivo, temporali al nord?

Previsioni Meteo / Dopo tanta instabilità e tanta frescura, forse davvero troppa per il mese di giugno, l’anticiclone africano è finalmente pronto ad approdare sul Mediterraneo e preannunciamo che lo farà senza grossi eccessi. Insomma il caldo tornerà alla ribalta sulla nostra penisola ma stando alle ultimissime tendenze è evidente come non mostri una struttura molto coriacea e duratura, facilmente attaccabile dalle correnti fresche atlantiche.

Nei prossimi giorni dunque il tempo è destinato a migliorare sensibilmente e le temperature torneranno gradualmente dapprima intorno alle medie del periodo e successivamente anche al di sopra. Le ultime correnti fresche settentrionali agiranno fino a domani e si faranno sentire principalmente sul basso Adriatico e al sud sotto forma di venti moderati di maestrale. Il caldo invece sin da oggi si farà sentire al nord con temperature superiori ai 30°C.

se non vedi il video, clicca qui >>>

Da domenica 1 luglio l’anticiclone africano conquisterà tutta Italia ma in maniera particolare le regioni del centro-sud dove le temperature saliranno sensibilmente. In particolare ci aspettiamo valori massimi, tra domenica 1 e mercoledi 4, vicini ai 34-35 °C in Sardegna, Toscana, Lazio e zone interne di Puglia, Basilicata, Campania e Calabria. Al nord, in Sicilia e sulle regioni adriatiche centro-settentrionali le massime non andranno oltre i 31-32°C. Insomma farà caldo ma comunque senza grossi eccessi come accaduto numerose volte lo scorso anno.

RISCHIO TEMPORALI?

La parte più coriacea dell’anticiclone africano coinvolgerà in maniera più diretta il centro-sud ed è proprio qui che avremo le condizioni meteorologiche più stabili. Al nord avremo generale stabilità, specie nelle ore mattutine, ma riuscirà a farsi strada qualche refolo fresco dall’Atlantico che produrrà la classica instabilità pomeridiana/serale. Quindi sulle regioni del nord e principalmente su Lombardia, Valle d’Aosta e Piemonte, potremo assistere a locali e forti temporali di calore pomeridiani e serali. 

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Allerta meteo Aeronautica Militare: venti settentrionali di burrasca in arrivo, le zone colpite

Impulso artico in arrivo: da domani sera irrompono forti venti di bora, ecco dove

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 24 marzo 2019 (ultimi terremoti, orario)

CALO TERMICO in arrivo la prossima settimana, ancora poca pioggia al nord