Previsioni Meteo : Italia divisa tra caldo africano e forti temporali in settimana

Caldo africano per tutta la settimana, ma arrivano anche i temporali al nord!

Previsioni meteo / L’anticiclone africano è riuscito a riappropriarsi in appena 24 ore dell’Italia dopo una lunga assenza. Del resto siamo in piena estate e l’avanzata del rovente anticiclone sub-tropicale era inevitabile dopo un’assenza così prolungata e anche molto incisiva soprattutto per l’agricoltura visto che sono stati frequenti temporali e grandinate nelle ultime settimane.

Ora che l’anticiclone ha avvolto il Mediterraneo stiamo assistendo a giornate decisamente stabili soprattutto al centro-sud, calde e prime di piogge. Occorre precisare che non si tratta di caldo estremo e soprattutto sono presenti le piacevoli brezze soprattutto lungo le coste.

se non vedi il video, clicca qui >>>

Nel corso dei prossimi giorni l’anticiclone africano continuerà a dominare la scena mediterranea ma mostrando qualche segno di incertezza sul suo bordo settentrionale, ovvero su zone come Francia, Svizzera, Austria e nord Italia : l’anticiclone , già a partire da domani, verrà pian piano eroso e colpito dalle correnti più fresche di origine atlantica, le quali risulteranno determinanti per l’innesco di acquazzoni e temporali.

Dunque il prosieguo della settimana appare piuttosto chiaro e definito : caldo e bel tempo al centro-sud per effetto dell’anticiclone sub-tropicale (con temperature fino a 35/36°C) e clima meno caldo e instabile al nord. Dunque sulle regioni settentrionali avremo qualche grado in meno rispetto al sud (max fino a 30/31°C) e qualche temporale in più tra le ore pomeridiane e serali. Saranno principalmente le regioni del nord-est e i rilievi e le colline del nord-ovest ad assistere ai temporali più forti e diffusi. 

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Meteo : vortice ciclonico domani nel Mediterraneo. Maltempo intenso sulle isole maggiori?

Equinozio di Primavera : coinciderà con l’ultima SuperLuna del 2019

Un grosso meteorite è esploso sul Mare di Bering: energia 10 volte quella della bomba di Hiroshima

Marzo 2019 rovente: le anomalie più importanti e la previsione per il futuro

Meteo a 7 giorni: il MALTEMPO si localizzerà sulle isole maggiori, week-end primaverile sull’Italia