Previsioni Meteo : piacevole rinfrescata nel week-end! Vento e temporali in arrivo

Rapida sferzata fresca in arrivo nel week-end. Calo termico e venti a tratti forti al centro-sud!

Previsioni Meteo / Il caldo africano continua ad attanagliare il centro-sud dove localmente sono stati raggiunti anche i 37°C, come ad esempio in Puglia e Sardegna. Discorso diverso per il nord dove abbiamo qualche grado in meno e tanta instabilità in più, come abbiamo potuto vedere ieri.

L’anticiclone sub-tropicale continuerà la sua azione avvolgente almeno fino a venerdi su tutto il centro-sud, favorendo ancora temperature di diversi gradi oltre le medie del periodo su Puglia, Sicilia, Sardegna, Calabria e Basilicata. Non escludiamo picchi fino a 37/38°C su foggiano e zone interne di catanese, siracusano ed ennese nella giornata di giovedi 5 luglio.
Questa situazione non durerà ancor a lungo come vi preannunciammo qualche giorno fa : l’anticiclone non è coriaceo e sarà pian piano demolito dall’azione delle correnti fresche atlantiche che già ora stanno interessando il nord. Questa massa d’aria più fresca e instabile pian piano scivolerà verso sud nel corso dei prossimi giorni, segnatamente tra sabato e domenica, e produrrà quindi un notevole calo delle temperature, venti sostenuti e anche qualche temporale.

se non vedi il video, clicca qui >>>

Il maestrale si farà sentire principalmente sulle regioni adriatiche e al sud tra sabato sera e domenica, rendendo i mari generalmente mossi e mitigando l’aria ovunque. Non mancheranno dei locali acquazzoni / temporali oltre che al nord anche sul centro-sud, principalmente sulle zone interne e le regioni tirreniche.


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Allerta meteo Sardegna: livello arancione per l’area orientale, ecco le previsioni

Forti temporali in Sicilia : vasti allagamenti a Siracusa adesso [VIDEO]

Meteo Protezione Civile: si intensifica il maltempo domani, nubifragi in Sardegna

MODELLO EUROPEO: I primi passi dell’autunno sul Mediterraneo
PREVISIONI METEO: entro fine mese il passaggio di consegne tra l’estate e l’autunno?