Violenti temporali colpiscono il nord : venti devastanti in Emilia, scenario impressionante [VIDEO]

Nubifragi e grandinate si abbattono sul nord. Gravi disagi e danni anche in Emilia. Venti tempestosi nel piacentino.

Una vera e propria sfuriata temporalesca si è abbattuta sul nord Italia nel corso delle ultime ore per effetto dell’ingresso di una massa d’aria più fredda alle alte quote, entrata in contrasto con le elevate temperature presenti al suolo. I contrasti si sono rivelati micidiali per molte zone come Trentino, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna dove sono stati numerosissimi i temporali sviluppatesi in poche ore (e che ancora adesso continuano a sferzare il settentrione).

Dopo i pesanti nubifragi che hanno messo in ginocchio Moena, in Trentino, vi segnaliamo anche gravi disagi e danni in Emilia, tra piacentino e reggiano : i forti temporali hanno scatenato intense raffiche di vento (il cui termine corretto è “raffiche di downburst“) prodotte dal crollo repentino dell’aria fredda dalla sommità del temporale verso il suolo.
Le raffiche hanno superato i 100 km/h e gli effetti sono stati davvero devastanti : centinaia di alberi sono stati distrutti e in alcuni casi anche abbattuti, pali e tetti divelti e auto danneggiate. Impressionante lo scenario a Grazzano Visconti, nel piacentino, dopo il passaggio dei venti fortissimi di downburst :

se non vedi il video, clicca qui >>>

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Ciclone Idai, è una catastrofe in Africa : almeno 1000 vittime. Inondazioni su vasta scala

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 21 marzo 2019 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : insidiosa depressione sulla Tunisia, peggiora all’estremo sud!

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

Prossime ore: SICILIA e SARDEGNA nel mirino della pioggia