Meteo : oggi il picco del caldo al centro-sud! Tanti temporali al nord

Ondata di caldo tropicale al sud Italia. Tanti temporali al nord. Italia divisa in due oggi!

Meteo / Ancora una volta la nostra penisola si ritroverà divisa in due sul lato meteorologico : il centro-sud è sovrastato dall’anticiclone africano che proprio oggi raggiungerà l’apice dell’intensità, mentre il nord si ritrova nel bel mezzo dell’instabilità temporalesca determinata da correnti più fresche provenienti dall’Atlantico.

Eloquente anche il risveglio di stamane tra nord e sud : a Milano piove con appena +19°C, mentre a Bari splende il Sole e la temperatura è già di 29°C (ore 08.00). Un piccolo segnale che ci fa capire che tipo di giornata sarà sia al nord che al sud. Ma andiamo a vedere il tempo nel dettaglio per oggi, 5 luglio 2018 :

NORD – temporali mattutini in Lombardia, nel pomeriggio invece instabilità in aumento pressocchè ovunque, dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia. Temporali diffusi e localmente anche molto forti (con grandine e colpi di vento) sui settori a nord del Po tra Lombardia, Emilia, Veneto e Friuli. Più stabile, con pochi annuvolamenti, su Liguria e Romagna. Temperature massime non oltre i 31/32°C.

CENTRO – tempo prevalentemente stabile grazie alla maggior azione dell’anticiclone sub-tropicale. Cieli sereni o poco nuvolosi ad eccezione di qualche isolato acquazzone sull’Appennino tosco-marchigiano. Temperature massime fino a 33°C nelle zone interne, tra 28 e 31°C sulle coste.

SUD – il picco del caldo sul Meridione. Cieli sereni ovunque e temperature in aumento sin verso i 37/38°C su Puglia e Sicilia. In particolare i picchi più elevati saranno registrati su Tavoliere, nord barese, catanese, ennese e siracusano. Non escludiamo qualche isolato picco di 40°C in Sicilia. Altrove temperature tra i 30 e i 35°C.

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Pacifico: l’isola di plastica è 16 volte più grande del previsto e continua a crescere

Polo nord : l’artico raggiunge la massima estensione invernale. Estensione però sotto la media

Australia : ciclone tropicale Veronica ormai ad un passo. Allerta massima su Port Hedland

Il TEMPO della settimana 25-31 marzo: IRRUZIONE FREDDA in vista!