Meteo : freschi venti di maestrale in arrivo. Occhio anche ai temporali oggi – PREVISIONI

Sferzata fresca in arrivo dai Balcani. Venti sostenuti al centro-sud, locali temporali sulle tirreniche.

Meteo / La prima intensa ondata di caldo della stagione è durata realmente un battito di ciglia visto che l’anticiclone sub-tropicale ha nuovamente fatto dietro front sotto le direttive delle più fresche correnti nord atlantiche che quest’anno pare abbiamo il quasi totale controllo della situazione. Non è un caso se in questi primi 37 giorni di estate l’Italia ha vissuto solo pochissime giornate davvero calde a differenze dello scorso anno quando l’anticiclone africano si impossessò letteralmente del Mediterraneo.

Il gran caldo e l’afa dunque hanno già abbandonato il nostro Paese lasciando spazio a correnti più fresche provenienti dall’Europa centro-orientale che già in queste ore si stanno facendo sentire sotto forma di sostenuti venti di maestrale e tramontana. In realtà i primi segni di cambiamento li abbiamo riscontrati ieri con la formazione di diversi temporali lungo le regioni adriatiche, formatisi a seguito dell’impatto dell’aria più fresca.
L’aria tuttavia si mantiene abbastanza stabile come dimostra lo scatto satellitare di stamattina, ore 09.10, che mostra cieli sereni pressocchè ovunque (vedi qui le immagini in tempo reale).

COSA ASPETTARCI OGGI?

La giornata di oggi, 7 luglio 2018, sarà caratterizzata principalmente dai venti sostenuti di maestrale sulle regioni del centro-sud, specie su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria. Venti moderati anche su Sicilia e coste laziali, più deboli invece al nord.
I cieli si presenteranno sereni su gran parte del nord, Marche, Umbria e isole maggiori. Qualche addensamento più compatto, nel corso del pomeriggio, potrà produrre dei locali acquazzoni su Toscana, Lazio, zone interne dell’Abruzzo, zone interne del Molise, Appennino emiliano, Appennino ligure, rilievi del Triveneto, foggiano, arco ionico pugliese, Appennino calabrese e infine tra Campania e Basilicata meridionale. Non escludiamo la formazione di temporali anche molto forti tra salernitano e potentino. Cieli sereni sulle coste adriatiche.


Temperature in calo ovunque, massime localmente anche inferiori ai 28/29°C sulle regioni adriatiche. Massime fino a 30/31°C in pianura Padana, Lazio, Toscana e Sardegna.

TANTO VENTO NEI PROSSIMI GIORNI? Leggi qui >>>


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Allerta meteo Sardegna: livello arancione per l’area orientale, ecco le previsioni

Forti temporali in Sicilia : vasti allagamenti a Siracusa adesso [VIDEO]

Meteo Protezione Civile: si intensifica il maltempo domani, nubifragi in Sardegna

MODELLO EUROPEO: I primi passi dell’autunno sul Mediterraneo
PREVISIONI METEO: entro fine mese il passaggio di consegne tra l’estate e l’autunno?