Diretta / Intensi temporali sul nord-est, grandinate tra Friuli e Veneto

Forti temporali tra Veneto e Friuli, Grandinate intense a Cormons con danni.

Come ampiamente previsto in questo nostro articolo i temporali quest’oggi non hanno risparmiato le’stremo nord-est, in particolare i settori tra Friuli Venezia Giulia e il Veneto orientale, tra trevigiano, veneziano, padovano e rodigino. 

Le correnti più fresche provenienti dai quadranti settentrionali sono entrate in contrasto con la calura diurna e hanno scatenato intensi temporali che hanno coinvolto principalmente i settori pianeggianti. Fortemente coinvolte le province di Gorizia, Pordenone e il litorale veneto del veneziano dove si sono sviluppate celle temporalesche di notevole intensità ben osservabili dal radar della protezione civile.

I temporali hanno prodotto piogge localmente molto intense, grandinate e forti colpi di vento : non è stata risparmiata dal maltempo la cittadina di Cormons, nel goriziano, colpita da una grandinata molto dannosa. I chicchi di ghiaccio, a tratti grandi come noci, hanno imbiancato il centro abitato e hanno causato danni ingenti nelle campagne. Grandinate segnalate anche nel veneziano oltre ai venti fortissimi indotti dal temporale che hanno causato diversi danni. 
Il tempo migliorerà nei prossimi minuti su Friuli Venezia Giulia e Veneto centro-settentrionale. Il vasto temporale ben visibile dal radar sul basso Veneto, si muove verso sud/sud-est e pertanto colpirà rodigino, ferrarese e ravennate nei prossimi minuti, dopodichè perderà totalmente forza.


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Allerta meteo Sardegna: livello arancione per l’area orientale, ecco le previsioni

Forti temporali in Sicilia : vasti allagamenti a Siracusa adesso [VIDEO]

Meteo Protezione Civile: si intensifica il maltempo domani, nubifragi in Sardegna

MODELLO EUROPEO: I primi passi dell’autunno sul Mediterraneo
PREVISIONI METEO: entro fine mese il passaggio di consegne tra l’estate e l’autunno?