Meteo : splende il Sole ma il maestrale sferza il centro-sud. Dove i temporali oggi?

Fresco maestrale in atto al centro-sud. Locali temporali nel pomeriggio!

Meteo / Le correnti fresche provenienti dai Balcani hanno raggiunto l’Italia e proprio in queste ore stanno sferzando il centro-sud apportando un diffuso calo delle temperature ed clima tutto sommato piacevole dopo qualche giorno di gran caldo e afa.

Le raffiche di vento di maestrale si fanno sentire principalmente sul basso Adriatico e in Puglia dove i mari si presentano agitati (con onde anche oltre i 2 metri). Mossi anche gli altri bacini del centro-sud ad eccezione della zona di Taranto dove è poco mosso.
Nonostante l’ingresso dell’aria fresca balcanica i cieli si presentano sereni pressocchè ovunque, questo grazie all’aria resa stabile dall’alta pressione ancora molto vicina all’Italia. Il fatto che siano giunte marginalmente le secche e fresche orientali e che non ci troviamo in forti condizioni di instabilità, non permette la formazione di nubi diffuse e piogge.

Per osservare una po’ di instabilità bisognerà attendere il pomeriggio quanto arriverà in “aiuto” la maggior incidenza del Sole e quindi il riscaldamento del suolo. I maggiori contrasti termici permetteranno la formazione di locali temporali segnatamente su Friuli Venezia Giulia (anche sulle pianure), Veneto (specie trevigiano, veneziano, padovano, rodigino), ferrarese, riminese, ravennate, Appennino toscano, Umbria, Appennino abruzzese, Lazio meridionale (zone di Latina e Frosinone), zone interne della Campania, potentino e Appennino calabrese.

Nelle suddette aree potranno svilupparsi dei locali e rapidi acquazzoni / temporali nel corso delle ore pomeridiane. I fenomeni più intensi potranno interessare la pianura tra Friuli e Veneto dove non escludiamo anche grandinate e forti colpi di vento.
Le temperature massime si porteranno sin verso i 32°C al nord e non oltre i 30/31°C al sud (sul versante adriatico saranno inferiori ai 29°C grazie al maestrale).


Il vento di maestrale soffierà per tutto il giorno e probabilmente fino a martedi sul centro-sud.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Allerta meteo Sardegna: livello arancione per l’area orientale, ecco le previsioni

Forti temporali in Sicilia : vasti allagamenti a Siracusa adesso [VIDEO]

Meteo Protezione Civile: si intensifica il maltempo domani, nubifragi in Sardegna

MODELLO EUROPEO: I primi passi dell’autunno sul Mediterraneo
PREVISIONI METEO: entro fine mese il passaggio di consegne tra l’estate e l’autunno?