Improvvisa tromba marina colpisce Pomezia, scompiglio sulla costa [VIDEO]

Tromba marina colpisce la costa di Pomezia. Venti forti e danni sul litorale.

Dopo una mattinata soleggiata è bastato l’arrivo di una piccola e, all’apparenza innocua, nube per creare disagi e scompiglio lungo il litorale laziale.

In particolare parliamo della costa di Torvaianica, frazione di Pomezia, in provincia di Roma : una nube formatasi in mare si è rapidamente sviluppata in prossimità della costa diventando un cumulus congestus, ovvero una nube che si forma solo a seguito di moti d’aria abbastanza accentuati, che ha poi dato vita ad una tromba marina. La nube in questione è visibile anche dallo scatto satellitare in allegato : molto piccola ma abbastanza incisiva!
Questa improvvisa instabilità è stata causata probabilmente dall’ingresso di aria nettamente più calda dai quadranti meridionali che ha di fatto aumentato la convezione e la risalita di aria calda verso le quote più alte (dove evidentemente vi sono presenti delle piccole sacche d’aria fresca). Il contrasto ha così prodotto una tromba marina nel Tirreno che si è rapidamente portata sul litorale di Torvaianica causando diversi danni. 

se non vedi il video, clicca qui >>>

I venti forti prodotti da questo piccolo “tornado d’acqua” hanno fatto volare lamiere e tanti altri oggetti di varie misure, ma al momento non risultano feriti. Eloquente il video diffuso sul web da Genta Pina, nel gruppo facebook “sei di pomezia se…”.
Si è trattato di un fenomeno estremamente localizzato, il quale dopo aver toccato la terraferma si è rapidamente dissolto per poi scomparire. Un fenomeno decisamente inaspettato e imprevedibile.



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Clima : estate 2018 la più calda di sempre in Europa!

Previsioni Meteo : l’estate finisce nel week-end, in arrivo freddo e maltempo!

Allerta Meteo : confermata pericolosa depressione “sub-tropicale” nel Tirreno – Rischio alluvioni in Sardegna

Meteo a 15 giorni: i primi freddi autunnali innescheranno una REAZIONE a CATENA…
ALLERTA protezione civile per GIOVEDI 20 SETTEMBRE