Meteo week-end : caldo e afa da nord a sud, ma occhio ai temporali!

Anticiclone africano sul Mediterraneo sempre più caldo. Occhio ai temporali nel week-end.

Meteo / Nel corso del week-end l’anticiclone africano, come dalle attese, si rafforzerà gradualmente su gran parte del Mediterraneo centro-meridionale alimentando la risalita di aria via via sempre più calda che si farà sentire principalmente sull’Italia centro-meridionale. Proprio qui inoltre avremo anche le condizioni meteo maggiormente stabili.

Il nord sarà solo lambito dal vasto anticiclone africano e pertanto resterà in balia di correnti più fresche (solo in alta quota) che saranno determinanti per la formazione di acquazzoni e temporali. L’aria fresca, infatti, scivolerà su quella ben più calda che ci sarà al suolo e dai forti contrasti nasceranno numerosi cumulonembi carichi di pioggia, colpi di vento e anche grandine. Dunque da questa situazione possiamo ben capire che il caldo si farà sentire su tutta Italia, nord compreso, ma qui sarà decisamente più facile assistere a instabilità pomeridiana e serale. I temporali interesseranno principalmente i settori collinari e montuosi (specie del Triveneto) nei giorni di venerdi e sabato, mentre domenica avremo temporali e acquazzoni ben più forti e diffusi, dal Piemonte sino al Friuli Venezia Giulia.

Al sud invece il gran caldo sarà accompagnato da cieli sereni e tanto Sole, almeno fino a sabato 14. Qualche temporale in più potrebbe affacciarsi nella giornata di domenica 15 su Marche, Abruzzo, Umbria e Toscana, ma comunque parliamo di fenomeni isolati e rapidi. 

Le temperature si porteranno sin verso i 33°C al nord, mentre sul centro-sud avremo valori prossimi ai 35/36°C specie su Puglia, Sardegna e Sicilia. Si farà sentire anche l’afa su quasi tutta Italia a causa dei venti generalmente deboli o, nelle zone più interne, assenti. Non escludiamo un ulteriore aumento termico al sud ad inizio della prossima settimana (con punte sin sui 40°C) ma al momento sono solo ipotesi a lungo termine… ne riparleremo meglio nei prossimi aggiornamenti!



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni Meteo : l’estate finisce nel week-end, in arrivo freddo e maltempo!

Allerta Meteo : confermata pericolosa depressione “sub-tropicale” nel Tirreno – Rischio alluvioni in Sardegna

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 19 Settembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo a 15 giorni: i primi freddi autunnali innescheranno una REAZIONE a CATENA…
ALLERTA protezione civile per GIOVEDI 20 SETTEMBRE