Allerta meteo: severa ondata di maltempo in arrivo, domani rischio fenomeni violenti su molte zone

Come già preannunciato nei nostri recenti articoli, una fase di maltempo è in procinto di interessare buona parte della penisola. 

L’anticiclone di stampo sub-tropicale che interessa il centro-sud portando caldo e sole, si abbasserà favorendo l’afflusso di aria fresca e instabile di origine atlantica, che agirà più direttamente sulle regioni centro-settentrionali. 

Già da stasera i primi temporali: fra tardo pomeriggio e serata di oggi assisteremo allo sviluppo di rovesci e temporali lungo la fascia alpina e soprattutto sul Nord-Est, dove pioggia e fulmini potranno estendersi verso le pianure nel corso della serata/nottata. Trentino Alto Adige, Est Lombardia, Veneto e Friuli risulteranno le aree a rischio. 

Raffica di temporali domani: sarà la giornata di Lunedì a segnare l’arrivo di forti temporali, per via dell’ingresso e del transito di un vero e proprio cavo d’onda perturbato sulle regioni centro-settentrionali. Dati gli accesi contrasti termici (in presenza di aria fresca che si scontrerà con aria più calda e umida nei bassi strati), si prevedono fenomeni di forte intensità, anche piuttosto diffusi e frequenti. 

Il maltempo entrerà nel vivo a partire dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio, con interessamento prima del Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria); poi i fenomeni si estenderanno e concentreranno sul Nord-Est, colpendo Triveneto ed Emilia Romagna nella seconda parte del giorno. E attenzione anche al Centro: dal pomeriggio forti temporali si scateneranno su Toscana, Marche, Umbria, Lazio, e per finire raggiungeranno anche Abruzzo, Molise. Particolarmente violenti potranno risultare i fenomeni fra Toscana centro-meridionale e Lazio: in serata atteso temporale anche su Roma. 

I fenomeni come detto potranno assumere carattere di forte intensità ed essere accompagnati da grandinate (anche di medie-grosse dimensioni), improvvise raffiche di vento e locali trombe d’aria. Si raccomanda per tanto grande prudenza. Il tempo rimarrà nel complesso stabile soltanto al Sud Italia. 

Seguite tutti gli aggiornamenti sul nostro sito e sulle nostre pagine facebook 

PREVISIONI METEO DOMANI

Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Meteo : vortice ciclonico domani nel Mediterraneo. Maltempo intenso sulle isole maggiori?

Equinozio di Primavera : coinciderà con l’ultima SuperLuna del 2019

Un grosso meteorite è esploso sul Mare di Bering: energia 10 volte quella della bomba di Hiroshima

Marzo 2019 rovente: le anomalie più importanti e la previsione per il futuro

Meteo a 7 giorni: il MALTEMPO si localizzerà sulle isole maggiori, week-end primaverile sull’Italia