Meteo : una domenica tra gran caldo e qualche temporale – PREVISIONI

Anticiclone africano in grande spolvero al centro-sud. Temporali al nord dal pomeriggio.

Meteo / L’anticiclone africano sta regalando, potremmo dire finalmente, un week-end stabile, caldo e soleggiato su tutto il centro-sud (situazione diventata rara nel corso di questa estate). Il caldo sta interessando grossomodo tutta Italia, ma le temperature più alte le ritroviamo proprio sulle regioni centro-meridionali, meglio esposte alle correnti calde africane.

Il nord Italia, sebbene venga comunque interessato dal caldo, si ritrova sotto correnti leggermente più fresche in alta quota che causano della locale e forte instabilità convettiva, ovvero i classici temporali pomeridiani e serali (come abbiamo potuto riscontrare ieri). Oggi la situazione sarà molto simile!

Pertanto nel corso della giornata di oggi, 15 luglio 2018, ci aspettiamo una mattinata decisamente stabile pressocchè ovunque, mentre dal pomeriggio avremo due scenari diversi : 

– NORD : possibilità di temporali soprattutto sui settori a nord del Po, sulle Prealpi e sull’arco alpino. In particolare saranno coinvolte le regioni nord-orientali in serata, tra Veneto, Trentino e Friuli dove ci aspettiamo anche grandinate e forti colpi di veneto. Locali temporali intensi potranno interessare anche Piemonte, Valle d’Aosta ed Emilia. I fenomeni saranno molto localizzati.

– CENTRO-SUD : possibilità di qualche temporale nel pomeriggio lungo l’Appennino centrale sin verso la Basilicata, mentre sulle restanti zone, specie pianure e coste, avremo tanto Sole e soprattutto clima tipicamente estivo.

Le temperature fino a 32-33°C in pianura Padana, mentre sul centro-sud avremo picchi fino a 36-37°C, in particolare su Lazio, Sardegna, Puglia, Basilicata e Sicilia meridionale. Venti generalmente deboli su tutto il centro-sud, a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

DOMANI FORTE PEGGIORAMENTO

Il graduale indebolimento dell’anticiclone africano, in particolare sul nord Italia, permetterà l’ingresso di una forte perturbazione a partire da domani che attraverserà grossomodo tutto il nord. Quindi domani ci attende un netto guasto del tempo caratterizzato da piogge diffuse e temporali anche molto forti. Contemporaneamente avremo anche un deciso calo delle temperature al nord e a seguire anche al sud (tra martedi e mercoledi). Localmente i temporali raggiungeranno anche le regioni centro-meridionali tra domani e martedi.

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK