Meteo : giornata stabile e non caldissima. Ventilato al sud!

Tempo in miglioramento ovunque, un po’ di vento oggi al sud. Clima gradevole.

Meteo/ La perturbazione che ha portato non pochi disagi al centro-nord nelle ultime 36 ore ha già abbandonato la nostra penisola e ha lasciato dietro di se cieli sereni, qualche raffica di maestrale ed un clima generalmente più fresco.

Come si evince dallo scatto satellitare l’Italia è quasi totalmente sgombra da nubi, segno del nettissimo miglioramento del tempo determinato da un momentaneo rinforzo dell’alta pressione. Abbiamo scritto “momentaneo” proprio perchè questo miglioramento avrà vita breve : già da venerdi il tempo si guasterà nuovamente per l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica carica di temporali che prima interesserà il nord e poi, nel week-end, il centro-sud. Ma di questo ne parleremo meglio nei prossimi aggiornamenti.

se non vedi il video, clicca qui >>>

Per quanto riguarda la giornata di oggi, 18 luglio 2018, avremo tempo stabile e soleggiato su tutta Italia, ad eccezione di qualche isolato acquazzone pomeridiano lungo l’Appennino (in particolare su quello toscano e lucano). 
Si farà sentire un po’ di maestrale al sud che renderà il caldo abbastanza piacevole e impedirà alle temperature di andare oltre i 30/31°C.
Qualche grado in più invece al nord dove mancherà il vento e si potranno raggiungere anche i 32/33°C in pianura Padana. Punte di 33°C anche su Toscana, Lazio e Sardegna.

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK