Meteo : breve dominio dell’anticiclone, caldo in aumento oggi su tutta Italia!

Anticiclone in rinforzo nel Mediterraneo, caldo in aumento su tutta Italia ma occhio a qualche temporale.

Meteo / Come vi avevamo preannunciato l’anticiclone africano si sta nuovamente espandendo verso la nostra penisola regalando qualche giorno di tregua dal maltempo e soprattutto un nuovo netto aumento delle temperature. La sua permanenza in Italia sarà piuttosto breve, soprattutto al nord dove già da domani torneremo a parlare di forti temporali.

Per quanto riguarda la giornata di oggi, 19 luglio 2018, ci aspettiamo tempo stabile e soleggiato su tutta Italia ad eccezione di qualche isolato temporale di calore, nel corso del pomeriggio, sull’Appennino centro-settentrionale e sull’arco alpino/prealpino, specie tra Piemonte e Valle d’Aosta. Per quanto riguarda l’Appennino, i fenomeni saranno concentrati prevalentemente tra Abruzzo e Molise, mentre altrove saranno deboli e molto isolati.
Stabile su tutte le coste con ventilazione a regine di brezza.

CALDO IN INTENSIFICAZIONE

Tra oggi e domenica le temperature tenderanno ad aumentare su tutta Italia, specie al centro-sud dove l’aumento sarà più prolungato. 
Oggi avremo temperature massime fino a 34°C in pianura Padana, specie tra Veneto ed Emilia, e picchi fino a 35°C sul foggiano, Umbria, zone interne della Sicilia e Sardegna meridionale. Altrove temperature tra 28 e 32°C. Tra sabato e domenica non escludiamo picchi di 38°C al centro-sud!

DA DOMANI TORNA IL MALTEMPO?

Da domani l’anticiclone africano inizierà nuovamente a perdere colpi a partire dal nord Italia dove si infileranno correnti più fresche atlantiche che causeranno la formazione di temporali anche forti su Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia ed Emilia (localmente anche su Alpi e Prealpi del Triveneto).
Questa perturbazione fresca si estenderà al centro nella giornata di domenica e anche al sud tra domenica sera e martedi. In questo articolo ve ne abbiamo parlato in maniera più approfondita.

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Impulso artico in arrivo: da domani sera irrompono forti venti di bora, ecco dove

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 24 marzo 2019 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : domenica senza una nube su tutta Italia, guardate che temperature

MALTEMPO: quanto FREDDO entrerà sull’Italia nella giornata di MARTEDI 26? E la NEVE?