Diretta meteo : violenti temporali in atto al nord, grandinate diffuse e forti venti

Intensi temporali in atto al nord Italia. Grandinate dal Piemonte al Veneto. Tanti danni e disagi.

Meteo Diretta / come ampiamente previsto (leggi qui ) il maltempo sta nuovamente colpendo il nord Italia e in molti tratti anche in maniera piuttosto severa. Dopo i primi temporali del pomeriggio, che già avevano causato grandinate e disagi (come ad esempio in Veneto), è giunto il primo intenso fronte freddo da ovest che proprio in questi minuti sta scorrendo sulle regioni settentrionali.

Il nucleo di aria fresca si sta muovendo da ovest verso est e sta causando estrema instabilità su molte aree del nord, specie su Piemonte e Lombardia dove sono numerosissime le segnalazioni di grandine e forti colpi di vento. Nelle foto vi mostriamo le forti grandinate avvenute a Pinerolo (TO) e in Brianza.

Gli accesi contrasti termici hanno innescato la formazione di temporali diffusi e molto forti, specie su torinese, pavese, milanese, varesotto, brianza, cremonese, novarese e vercellese. Il fronte temporalesco, chiaramente visibile dai radar, si sta muovendo verso est e raggiungerà a breve anche il Triveneto dove persisterà per tutta la notte, arrecando anche qui violenti temporali con piogge intense, grandinate e colpi di vento.

Il grosso del maltempo giungerà nei prossimi giorni. LEGGI QUI >>>

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK