Estofex lancia allerta 2 per il Nord Italia: temporali e forti grandinate in arrivo

Come già discusso in altri articoli, la situazione meteorologica è destinata a peggiorare sensibilmente sulle regioni settentrionali nelle prossime ore. 

Fra pomeriggio/sera di oggi e giornata di domani, l’ingresso di aria più fresca e instabile di provenienza atlantica renderà perturbate le condizioni atmosferiche, dando vita a temporali anche di forte intensità. 

Come si evince dall’allerta meteo emanata dal centro Estofex, specializzato nella previsione di temporali e tempeste, è da mettere in conto la possibilità che nuovi fenomeni violenti si possano verificare sul Settentrione, sia nelle zone montuose che sulla Pianura Padana. 

Estofex ha emesso un’allerta di livello 2 (su scala che va da 1 a 3) per Nord Italia, Svizzera, Austria e Slovenia, per grosse grandinate, inondazioni improvvise e, in misura minore, forti raffiche di vento generate da temporali e anche possibili fenomeni vorticosi sul Nord-Est. 

La grande energia in gioco e i forti contrasti termici attesi sul Nord Italia favoriranno lo sviluppo di imponenti sistemi convettivi, con celle temporalesche che si organizzeranno anche in multicelle o supercelle, in grado di apportare fenomeni violenti come grandinate e trombe d’aria. 

La fase di maltempo entrerà nel vivo dal pomeriggio-sera e proseguirà nella notte. Piemonte (specie settori centro-settentrionali) e Lombardia potranno essere interessati da forti temporali, che si estenderanno da Ovest verso Est. I fenomeni potranno risultare localmente persistenti. Rovesci e temporali si abbatteranno anche sul Nord-Est, specialmente a ridosso delle zone montuose. 

Mentre al Nord, dunque, avremo un susseguirsi di piogge e temporali, al centro-sud la farà da padrone il caldo. Leggi qui un articolo

Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Impulso artico in arrivo: da domani sera irrompono forti venti di bora, ecco dove

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 24 marzo 2019 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : domenica senza una nube su tutta Italia, guardate che temperature

MALTEMPO: quanto FREDDO entrerà sull’Italia nella giornata di MARTEDI 26? E la NEVE?