Previsioni Meteo : prossimi giorni dal gran caldo al fresco e temporali?

Nuova perturbazione in arrivo. Tra week-end e inizio prossima settimana tanti temporali e più fresco.

Previsioni meteo / Il leitmotiv della stagione è ormai chiaro a tutti e di discosta nettamente da quello dello scorso anno. A quanto pare la situazione non cambierà minimamente anche nell’ultima decade di luglio ( e probabilmente anche ad agosto!) favorendo quindi un clima abbastanza dinamico e alternanza di perturbazioni e ondate di caldo rapide.

Nel corso del week-end assisteremo all’ingresso di una perturbazione atlantica, l’ennesima della stagione, che avvolgerà il nord per oltre 48 ore. Già da oggi assisteremo alle prime avvisaglie di maltempo, specie a nord del Po, mentre domani e domenica entreremo nella fase “clou” che sarà caratterizzata da piogge e temporali diffusi. Domenica 22 la perturbazione si espanderà anche sulle regioni centrali dove ci aspettiamo temporali anche molto forti per via dello scontro tra aria fresca atlantica e aria molto calda proveniente dal nord-Africa.

Sarà proprio quell’aria calda a far impennare le temperature sin verso i 38-40°C sulle regioni del sud, specie su Sardegna, Sicilia, Puglia e Calabria dove soffierà un rovente vento di libeccio. Dunque il week-end si presenterà caldo e molto instabile al centro-nord mentre al sud sarà molto caldo e stabile (con venti moderati di libeccio).

se non vedi il video, clicca qui >>>

INIZIO DI SETTIMANA PIù FRESCO

Già da domenica sera l’aria più fresca si farà sentire nettamente al nord, in Toscana, nelle Marche e in Umbria dove giungeranno anche venti più secchi dai quadranti settentrionali. Per quando riguarda il resto della penisola bisognerà attendere i giorni di lunedi 23 e martedi 24 : in questi giorni la perturbazione raggiungerà anche il Meridione apportando non solo temporali (concentrati prevalentemente su Abruzzo, Molise, Campania, Puglia e Basilicata) ma anche venti forti di maestrale ed un calo sostanzioso delle temperature. Chiariamo che il maltempo sul centro-sud si concentrerà prevalentemente nella giornata di lunedi 23, mentre martedi 24 si presenterà generalmente soleggiato e ventilato.

Il calo termico sarà netto rispetto al week-end : la colonnina di mercurio, tra lunedi e martedi, non andrà oltre i 30/31°C su quasi tutto il centro-sud e non escludiamo massime anche sui 28-29°C specie sulle coste dove si farà sentire maggiormente il vento.
Solo in Sicilia il calo termico sarà poco incisivo : su catanese, ragusano, siracusano ed ennese avremo anche massime tra i 34 e i 38°C lunedi, qualche grado in meno martedi.

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Allerta meteo Aeronautica Militare: venti settentrionali di burrasca in arrivo, le zone colpite

Impulso artico in arrivo: da domani sera irrompono forti venti di bora, ecco dove

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 24 marzo 2019 (ultimi terremoti, orario)

CALO TERMICO in arrivo la prossima settimana, ancora poca pioggia al nord