Previsioni Meteo : maestrale e fresco in settimana. Altri temporali al centro-nord?

Settimana più fresca e ventilata al centro-sud. Ancora temporali al nord e in Appennino?

Previsioni Meteo / Il transito di una forte perturbazione di origine atlantica, appena giunta al sud Italia, ha fatto indietreggiare l’anticiclone nord africano costretto ad abbandonare il Mediterraneo dopo qualche giorno di soggiorno in cui si è fatto sentire in maniera abbastanza incisiva (ieri superati i 42°C in Sicilia).

se non vedi il video, clicca qui >>>

Dopo il passaggio di questa perturbazione assisteremo ad un graduale ripristino delle condizioni del tempo su gran parte del Paese grazie all’aumento della pressione e all’ingresso di correnti fresche e secche provenienti dal centro Europa.
Dunque nel corso della settimana avremo condizioni meteo piuttosto stabili in maniera particolare al sud Italia dove splenderà il Sole e, contemporaneamente, soffierà un moderato vento di maestrale che manterrà il clima fresco e le massime tra i 28 e i 30°C. Qualche grado in più lo avremo al nord e sulle regioni tirreniche, tanto che la colonnina di mercurio potrà raggiungere i 33-34°C.

L’assenza di una forte alta pressione, tuttavia, faciliterà la formazione di qualche acquazzone o temporale pomeridiano prevalentemente sui rilievi e le colline del centro-nord. In particolare questi potranno formarsi su Alpi e Prealpi, localmente in pianura Padana (specie tra Piemonte, Lombardia ed Emilia), Toscana e Lazio. Questa instabilità pomeridiana si presenterà tra mercoledi e venerdi, mentre domani (martedi) avremo cieli sereni pressocchè ovunque.

Insomma sino al termine della settimana il gran caldo resterà lontano dall’Italia e al suo posto avremo caldo gradevole e nella norma, condito da qualche temporale localizzato.

COSA CI RISERVERà AGOSTO? Leggi le nostre ultime tendenze >>>

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Sicilia : scossa di terremoto in serata avvertita alle pendici dell’Etna – dati INGV-EMSC

Brusco peggioramento con temporali, grandinate e venti forti domani: il bollettino della Protezione Civile

Allerta meteo Aeronautica Militare: venti settentrionali di burrasca in arrivo, le zone colpite

CALO TERMICO in arrivo la prossima settimana, ancora poca pioggia al nord