Incendio ad Atene : 60 vittime e centinaia di feriti. Drammatiche immagini dall’aereo [VIDEO]

Immagini drammatiche dall’alto, brucia l’area a nord di Atene. Tante le vittime.

Si aggrava di minuto in minuto il bilancio delle vittime e dei feriti in Grecia a causa degli incendi spaventosi che stanno colpendo l’area a nord di Atene.

se non visualizzi il video, clicca qui >>

La capitale greca è letteralmente assediata dalle fiamme che si stanno accanendo gravemente sui centri abitati di Mati e Kinetta, tutte situate nell’Attica. Il fronte delle fiamme è immenso, largo diversi chilometri e visibile da oltre 20 km di distanza. Le immagini sono impressionanti e le notizie che giungono dalla Grecia sono drammatiche : le vittime sono salite a 60 mentre i feriti oltre 500 ( di cui 16 bambini in gravi condizioni), e la situazione potrebbe aggravarsi ulteriormente nei prossimi minuti.

I vigili del fuoco e varie squadre di soccorso sono impegnate da ieri nel domare invano le fiamme : a complicare le cose ci pensano il gran caldo e il vento intenso che alimenta senza sosta i roghi. Sono migliaia le persone evacuate dalle località balneari colpite dagli incendi, mentre le imponenti colonne di fumo nero hanno raggiunto Atene distanza circa 30-40 km.

Il governo ha chiesto aiuto all’Europa e gli interventi non stanno tardando ad arrivare : dall’Italia sono stati messi a disposizione due canadair e anche la Turchia si è offerta disponibile nelle opere di soccorso. Il primo ministro greco Alexis Tsipras ha dichiarato tre giorni di lutto nazionale
La Farnesina è a lavoro per verificare la presenza di italiani nell’area colpita dagli incendi. È stato comunicato il numero di emergenza, tramite un tweet,  da chiamare in caso di necessità+390636225.



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK