Previsioni Meteo : week-end stabile ma con qualche temporale?

Correnti più fresche da nord sino al termine della settimana. Qualche temporale al centro-sud.

Previsioni meteo / Nel corso dei prossimi giorni l’Italia si ritroverà in un limbo, ovvero nel bel mezzo tra l’anticiclone africano e le fresche correnti settentrionali. Il risultato sarà un periodo nel complesso stabile con cieli sereni, qualche raffica di maestrale e anche qualche temporale pomeridiano.

In particolare ci aspettiamo una fase un po’ più stabile al centro-nord dove avremo maggiori spazi e momenti sereni e soleggiati, grazie alla maggior vicinanza dell’anticiclone, mentre sulle regioni del sud l’anticiclone sarà molto più debole e permetterà l’ingresso di correnti fresche, in alta quota, che renderanno il tempo debolmente instabile. 

se non vedi il video, clicca qui >>>


Ciò significa che avremo mattinate serene e qualche locale acquazzone o temporale nelle ore pomeridiane : questi fenomeni tenderanno ad interessare grossomodo le aree interne (colline e rilievi) e l’arco ionico tra Puglia e Basilicata. Più stabile in Sicilia dove avremo solo qualche raffica di maestrale a mantenere il caldo nella norma. Questo scenario resterà pressocchè invariato almeno sino al termine della settimana.

Le temperature dunque si presenteranno generalmente in media o leggermente sopra media su tutta Italia. Le massime non andranno oltre i 30/32°C al sud, mentre sul lato tirrenico e al nord avremo picchi di 33-34°C.

Insomma ci aspetta un week-end estivo ma senza caldo eccessivo, condito da qualche isolato temporale su colline e rilievi e, occasionalmente, sull’arco ionico pugliesi.

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Sicilia : scossa di terremoto in serata avvertita alle pendici dell’Etna – dati INGV-EMSC

Brusco peggioramento con temporali, grandinate e venti forti domani: il bollettino della Protezione Civile

Allerta meteo Aeronautica Militare: venti settentrionali di burrasca in arrivo, le zone colpite

CALO TERMICO in arrivo la prossima settimana, ancora poca pioggia al nord