Manerbio : tutti a bocca aperta! È nato un coniglio tutto rosa!

Coniglio tutto rosa nasce in Lombardia, a Manerbio. Meravigliati i cittadini.

Pochi giorni fa è venuto al mondo un coniglio davvero speciale nel giardino di Giacomo Bertolozzi, nella località di Manerbio nel bresciano. La particolarità di questo coniglio? È tutto rosa!

Un coniglietto tutto rosa, nato proprio con questa sfumatura cromatica e non tinto come qualcuno potrebbe immaginare. Sicuramente sono rimasti tutti a bocca aperta dopo aver assistito a questo evento davvero unico. 
I fratellini del coniglietto mostrano colori classici (bianco e marrone) ad eccezione di uno dei due che mostra una zampa di color rosa. Il terzo coniglietto invece è nato totalmente di questo colore e ha catturato l’attenzione di tutti i curiosi della zona.

Come è potuto succedere?

I conigli presentano due tipologie di pigmenti che possono essere espressi nella loro pelliccia : il marrone scuro e il giallo. Quando vengono a mancare entrambi vien fuori una pelliccia bianca, mentre tutti gli altri vari colori possono essere dati dalla combinazione o l’interazione tra i due pigmenti principali. Tutto viene regolato dal gene D, ovvero il gene della diluizione : la combinazione tra i pigmenti e gli alleli recessivi (cioè le forme alternative) del gene D possono produrre una colorazione variegata, che va dal lilla al rosso e al rosa.

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK