Parigi : improvvisa tempesta con grandine grossa colpisce la capitale francese [VIDEO]

Violento temporale su Parigi, grandine grossa e forti venti.

Dopo la forte ondata di caldo di inizio settimana, che aveva portato la colonnina di mercurio sin verso i 37°C su Parigi e gran parte della Francia (con picchi anche di 38-39°C), è bastato l’arrivo di modeste correnti fresche atlantiche per “agitare” violentemente l’atmosfera.

I decisi contrasti termici tra fresco in quota e caldo al suolo hanno causato la formazione di vasti temporali tra ieri e oggi, i quali si sono rivelati particolarmente violenti.
In particolare la zona di Parigi è stata quella, probabilmente, meglio coinvolta dai temporali almeno da quanto abbiamo potuto riscontrare dai video diffusi sui social network. I venti fortissimi hanno sradicato numerosi alberi e spezzato rami che hanno creato disagi alla circolazione stradale. Un albero ha addirittura colpito un treno in movimento causando due feriti.

Nel pomeriggio di ieri, venerdi 27 Luglio, un violento temporale si è abbattuto sulla capitale francese causando notevoli disagi e danni sia a causa dei venti fortissimi di downburst (ovvero il vento causato dal crollo dell’aria fredda dalla nube verso il suolo) e dalla grandine che ha raggiunto le dimensioni delle noci. La grandinata è stata talmente intensa che è riuscita ad imbiancare alcuni quartieri di Parigi. Molti i danni provocati sia alla vegetazione che ad alcune automobili.

La grandinata su Parigi :

se non vedi il video, clicca qui >>>

 



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK