Forte scossa di terremoto colpisce l’Indonesia, epicentro sull’isola di Lombok

Intensa scossa di terremoto su terraferma in Indonesia. Si temono danni.

Una scossa di terremoto di forte entità ha colpito l’Indonesia meridionale nel corso della giornata di oggi 29 luglio 2018, esattamente alle 00.47 italiane, corrispondenti alle 06.47 all’epicentro.

Stando ai dati giunti dai sismografi americani dell’USGS il terremoto ha raggiunto la magnitudo 6.4 sulla scala richter, con ipocentro fissato a circa 7.5 km di profondità, risultando molto superficiale e quindi potenzialmente molto dannoso.
L’epicentro è stato localizzato esattamente sull’isola di Lombok, ad est di Bali, poco a nord del monte Rinjani. Il sisma è avvenuto in una zona boschiva e disabitata, ma nelle immediate vicinanze, lungo le coste, sono presenti numerosi piccoli centri abitati. Inoltre a soli 50 km è presente la città di Mataram che conta diverse decine di migliaia di abitanti.

 

Il sisma è stato avvertito su tutta l’Indonesia centrale, in maniera molto intensa sull’isola di Lombok. La scossa è durata oltre 60 secondi e potrebbe aver causato numerosi danni nei vicini centri abitati. Al momento non risultano vittime o feriti, cercheremo di fornire ulteriori aggiornamenti nelle prossime ore.

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK