Meteo : caldo e afa in aumento, ecco il tempo e le temperature attese oggi

Anticiclone sempre più forte sull’Italia. Caldo in aumento da oggi, qualche temporale sui rilievi.

Meteo / L’anticiclone sub-tropicale è pronto a sferrare una delle più prolungate ondate di caldo di questa traballante stagione estiva. Da oggi si apre infatti un lungo periodo stabile che sarà caratterizzato da tanto Sole, qualche isolato temporale sui rilievi, e caldo in costante aumento da nord a sud.

È probabile che l’intera prima decade di agosto sia condizionata da questo vasto anticiclone che già da oggi inizierà la sua fase di rafforzamento su tutto il Mediterraneo centro-occidentale. Il cuore dell’anticiclone tuttavia non interesserà l’Italia, bensì la penisola iberica : proprio sulla Spagna avremo infatti le temperature più alte nei prossimi giorni, anche oltre i 40°C, mentre sull’Italia l’aumento termico sarà più graduale e costante, assieme all’afa.

IL TEMPO PER OGGI…

Per quanto riguarda oggi, 29 luglio 2018, ci aspettiamo una giornata stabile e soleggiata su quasi tutta Italia. Qualche nube compatta la ritroviamo su basso Piemonte e Liguria, ma si tratta di fenomeni legati all’arrivo di aria calda da sud (non ci sono piogge). 
Qualche temporale potrà svilupparsi nel pomeriggio lungo i rilievi sia sulle Alpi che in Appennino. I fenomeni più forti e più diffusi li ritroveremo tra Campania (salernitano), Basilicata e Calabria centro-settentrionale. Qualche temporale anche sull’Appennino laziale, toscano, emiliano e su Alpi e Prealpi (molto localizzati e non forti).

CALDO E AFA IN AUMENTO

Il soleggiamento diffuso e la presenza dell’anticiclone favoriranno un costante aumento termico che avrà inizio da oggi. Le massime raggiungeranno i 34-35°C in pianura Padana, specie su basso Piemonte, Emilia e Veneto; sulle regioni tirreniche (settori interni di Toscana, Umbria e Lazio), Sardegna meridionale e Sicilia meridionale e occidentale. Altrove le temperature saranno comprese tra i 29/30°C delle coste e i 33°C dei settori più interni. Afa in aumento al nord.

LEGGI LE NOSTRE TENDENZE METEO PER AGOSTO >>>

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK