Meteo : settimana calda e afosa su tante regioni. Nuovi temporali verso il sud?

Intensa ondata di caldo africano verso l’Italia. Caldo e temporali al sud in settimana?

Meteo / L’anticiclone africano è pronto a sferrare un deciso attacco sul Mediterraneo e gran parte dell’Europa centro-occidentale, probabilmente uno dei più forti di questa traballante estate. Anche l’Italia sarà investita da questa importante ondata di caldo e ve ne abbiamo parlato in maniera approfondita in questo articolo.

se non visualizzi il video, clicca qui >>>

Nel corso della settimana l’alta pressione sorvolerà gran parte della nostra penisola ma tenderà a concentrarsi soprattutto sul centro-nord dove troveremo la maggior stabilità e le temperature più alte. 
Nel video vi abbiamo mostrato il tempo tra mercoledi 1 e sabato 4, ovvero i primi giorni di agosto : essi si prospettano all’insegna del bel tempo su tutta Italia ma comunque caratterizzati da qualche nota di instabilità. Il vasto anticiclone africano che avrà come obiettivo primario il nord Italia lascerà passare qualche refolo fresco dall’est Europa sui Balcani e a seguire sul sud Italia : ciò significa che il caldo sul Meridione sarà più contenuto e potranno verificarsi anche isolati temporali di calore. Questi li ritroveremo grossomodo sull’arco ionico pugliese e tra Campania, Basilicata e Calabria. Questa situazione di instabilità si mostrerà principalmente nella giornata di venerdi e a seguire anche nel week-end.

Basso rischio di fenomeni invece al centro-nord dove sarà il caldo afoso a dominare, a tratti anche con temperature oltre i 37°C (specie in pianura Padana e sul versante tirrenico).

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Ultim’ora: nave da crociera in avaria nelle acque norvegesi, a bordo 1.300 persone

Pacifico: l’isola di plastica è 16 volte più grande del previsto e continua a crescere

Polo nord : l’artico raggiunge la massima estensione invernale. Estensione però sotto la media

ANALISI MODELLI: occhi puntati sul RAFFREDDAMENTO della prossima settimana

Sabato 23 marzo 2019: oggi festeggiamo la Giornata Mondiale della Meteorologia