Meteo : caldo e afa in aumento ovunque. Occhio ai temporali di calore oggi – FOCUS

Anticiclone africano sempre più forte sul Mediterraneo. Caldo in aumento oggi ovunque.

Meteo / L’alta pressione africana si sta rinforzando sempre più su tutto il Mediterraneo centro-occidentale, avvolgendo diversi Paesi dal Portogallo all’Italia. Questa cupola anticiclonica sta anche richiamando aria via via sempre più calda verso il nostro Paese, dove tuttavia sono i valori di umidità piuttosto alti a far aumentare il disagio del caldo.

Questa situazione potrebbe sbloccarsi solo nella seconda decade di agosto, per cui nel corso dei prossimi giorni ci sarà parecchio da sudare soprattutto al nord e sul lato tirrenico, dove caldo e afa si faranno sentire maggiormente.

Nel corso della giornata di oggi, 31 luglio 2018, assisteremo ad una giornata nel complesso stabile e soleggiata ma caratterizzata, localmente, da qualche nota di instabilità. Nel dettaglio saranno possibili locali e rapidi acquazzoni o temporali generalmente sui rilievi e le colline del sud, in particolare su salernitano, potentino e sui rilievi calabro-siculi. Isolati acquazzoni anche sull’Appennino settentrionale, nel basso Lazio e lungo l’arco alpino. Su pianure e coste il tempo si presenterà stabile e soleggiato.

Caldo in deciso aumento con temperature fino a 37°C sulla pianura Padana, in Toscana e nel Lazio. Altrove valori fino a 33-34°C, ad eccezione delle coste dove avremo temperature sui 30-31 °C ma con alti valori di umidità.

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK