Occhi al cielo : Marte alla minima distanza dalla Terra oggi 31 Luglio 2018!

Spettacolo astronomico stasera. Marte vicinissimo alla Terra dopo 15 anni!

Marte è senza dubbio uno dei protagonisti dei cieli in questi ultimi giorni, prima per l’incredibile scoperta dell’acqua liquida e dopo per la spettacolare congiunzione con la Luna in eclissi.

Ma non è finita qui : stasera Marte darà ancora spettacolo perchè raggiungerà la minima distanza dal nostro pianeta, come non accadeva da ben 15 anni. Un vero e proprio incontro ravvicinato col nostro pianeta, in cui si mostrerà vicino e brillante anche ad occhio nudo. Nelle prime ore della sera apparirà come una luminosissima stella rossastra ma se sarete armati di binocoli o telescopi lo spettacolo sarà ancor più suggestivo.

Il pianeta rosso giungerà a soli 57.590.630 chilometri raggiungendo così una magnitudine apparente di ben -2.7 a dispetto del -0.5 registrato a Maggio 2018. Quindi questo dimostra quanto più grande sarà Marte rispetto al normale e quanto sarà luminoso (ricordiamo che più la magnitudine apparente è bassa, più il corpo celeste è luminoso e visibile).

Marte sorgerà verso sud-est e sarà visibile sin dal tramonto, pochi gradi sotto la Luna. Raggiungerà la massima vicinanza attorno alla mezzanotte risultando visibile come una luminosissima stella. Con un binocolo professionale potrete osservare il pianeta rosso in tutto il suo splendore, ma anche la posizione sarà importante : andando in luoghi di montagna o campagna, lontani dalle fonti luminose, avrete maggiori possibilità di assistere ad un evento degno di nota.

Vogliamo inoltre ricordarvi che Marte non sarà assolutamente grande come la Luna, come si legge in una delle tante fake-news che fanno il giro dei social network.


A partire dalle 19.00 e fino alle 22.30 ci sarà l‘osservazione di Marte in diretta con la tv della Nasa


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Ultim’ora: crolla scala mobile della metro a Roma, ci sono feriti gravi

Allerta massima in Messico : in arrivo il devastante uragano Willa di categoria 5

Cipro : grosso tornado colpisce Nicosia, gravi danni ad Ayios [VIDEO]

PREVISIONI METEO: l’arrivo della pioggia autunnale su alcune delle nostre regioni
Voglia di INVERNO? Gustatevi queste NEVICATE da FIABA