Previsioni Meteo : tra caldo, afa e anche temporali di calore

Anticiclone africano di prepotenza sull’Europa. Italia tra gran caldo e temporali.

Previsioni meteo / L’anticiclone sub-tropicale si sta posizionando in queste ore sull’Europa sud-occidentale, avvolgendo grossomodo anche il Mediterraneo e apportando quindi condizioni di diffusa stabilità e caldo. Tuttavia la parte più intensa dell’anticiclone lo troviamo tra Portogallo e Spagna, esattamente laddove nei prossimi giorni raggiungeremo temperature eccezionali.

L’Italia verrà in parte coinvolta da questo vasto e caldo anticiclone sub-tropicale, tuttavia quest’ultimo non sarà granitico e pertanto permetterà l’ingresso di qualche refolo fresco in alta quota, proveniente dall’est Europa. 
Ciò significa che nel resto della settimana l’Italia sarà caratterizzata da clima caldo e afoso ma anche da locali temporali specie nelle ore pomeridiane e serali. Sicuramente non farà caldo come su Spagna e Portogallo, anzi, ci saranno almeno 10/13°C di differenza, ma l’afa sicuramente non mancherà.

se non vedi il video, clicca qui >>

Tra venerdi 3 e domenica 5, come vi abbiamo spiegato nel nostro video, avremo mattinate stabili su gran parte del territorio nazionale mentre tra le ore pomeridiane e le prime ore della sera si svilupperanno i classici temporali di calore. Questi si formeranno principalmente sulle aree collinari e montuose sia al nord che al centro-sud : sulle regioni settentrionali saranno sporadici e rapidi (la pianura Padana sarà poco coinvolta), mentre sulle regioni centro-meridionali i temporali saranno decisamente più diffusi e anche più forti. Le zone più colpite saranno sempre quelle interne e solo raramente le aree di pianura e le coste. 

Il clima si manterrà molto caldo sul centro-nord, in particolare sul lato tirrenico e in pianura Padana dove avremo anche alti tassi di umidità e quindi tanta afa, sia di giorno che di sera. Le temperature massime si porteranno sin verso i 35-36°C al nord e sul lato tirrenico, non oltre i 31/32°C su quello adriatico e gran parte del sud.

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Siccità estrema al nord : si svuota il Lago Maggiore. Po in secca

Frasi e aforismi per la Festa del Papà: trova il pensiero più bello per fare gli auguri

Emirati Arabi : un “buco” nelle nubi, video della “Hole Punch Cloud”

Calo delle temperature al nord, instabilità residua al sud, poi l’anticiclone