Puglia : inizia il grande esodo di agosto, bollino nero nel week-end… ma il meteo?

Caldo e temporali in Puglia, ma non fermano i turisti. Bollino nero nel week-end!

L’arrivo del primo week-end di agosto segna per molti l’inizio delle vacanze e la Puglia, come ogni anno, si prepara a ricevere tanti turisti stranieri e dal resto d’Italia pronti a popolare le spiagge e le località di collina. Con l’inizio delle vacanze ovviamente iniziano i “problemi” dell’esodo di massa con tutti i disagi annessi nelle principali strade italiane.

Per le strade pugliesi è stato emesso, da Autostrade dell’Italia, il bollino nero per questo fine settimana in quanto sono attesi, tra oggi e domani, migliaia di vacanzieri pronti ad immettersi nel traffico autostradale.
In Puglia sono stati aperti dei presidi per assistenza meccanica, sanitaria e di protezione civile in diversi punti sulle arterie autostradali. Non mancherà ovviamente l’informazione per gli autisti tramite radio : Isoradio e Cis saranno sempre presenti e vigili per segnalare ogni genere di problema.

La Polizia Stradale ha previsto un rinforzo dei controlli sulla guida in stato di ebrezza o sotto effetto di droghe prima dell’immissione in autostrada, con verifiche immediate grazie a dei laboratori attrezzati nei pressi delle postazioni. Fate anche attenzione all’alta velocità, data l’attivazione del nuovo “Tutor” che monitorerà gli eccessi di velocità.

MA COSA CI RISERVERà IL TEMPO?

Sicuramente non sarà uno dei migliori week-end in Puglia, considerata la presenza di deboli correnti fresche provenienti da nord-est che causano la formazione di acquazzoni e temporali pomeridiani. Questi li ritroveremo nella giornata di domenica principalmente sulla Puglia ionica, quindi tra tarantino e leccese meridionale (grossomodo sulle coste e il primo entroterra), mentre sulla Puglia adriatica avremo tempo generalmente stabile e soleggiato. Occhio agli acquazzoni pomeridiani anche sul Subappennino Dauno e sulle Murge. 
Le temperature massime saranno comprese tra i 29 e i 33°C, quindi nel complesso caldo non eccessivo anche se comunque afoso specie sulle coste.



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK