Ultim’ora : violento terremoto in Indonesia, epicentro su terraferma. Si teme un disastro

Violento terremoto su terraferma in Indonesia. Epicentro sull’isola di Lombok, si temono vittime e feriti.

Una potente scossa di terremoto è stata registrata oggi, 5 agosto 2018, esattamente alle 13.46 italiane (corrispondenti alle 19.46 all’epicentro), sull’Indonesia meridionale.

Stando ai dati giunti dai sismografi del centro sismico americano (USGS) il terremoto ha raggiunto la magnitudo 7.0 sulla scala richter con ipocentro attorno ai 10 km di profondità, risultando quindi parecchio superficiale e potenzialmente distruttivo.
L’epicentro è stato localizzato esattamente sull’isola Lombok, sulla costa settentrionale alle spalle di diversi centri abitati turistici in riva al mare e a circa 50 km da Matamar (la città più grande e popolosa dell’isola. 

 

Il terremoto è stato molto forte e percepito per oltre 100 secondi in un raggio di oltre 600/800 km. Il terremoto è stato fortemente avvertito anche su Bali e in numerose isole circostanti. A causa della magnitudo particolarmente alta si temono danni molto ingenti su gran parte dell’isola e purtroppo anche vittime o feriti. Poco più di una settimana fa si era verificata un’altra intensa scossa, con magnitudo 6.4, che aveva causato vittime e feriti sull’isola di Lombok.

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK