Meteo : prossimi giorni tra gran caldo, afa e forti temporali al nord

Anticiclone africano in rinforzo al centro-sud, più instabile al nord con tanti temporali in settimana!

Meteo / L’anticiclone sub-tropicale è pronto a sferrare un nuovo importante colpo sul Mediterraneo, in grado di portare caldo a tratti intenso per tutto il resto della settimana (altro che estate finita secondo le fake-news sul web).

se non vedi il video, clicca qui >>

Nel corso dei prossimi giorni, dunque, il caldo è destinato ad intensificarsi nuovamente specie sulle regioni del centro-sud dove ritorneranno temperature vicine ai 36/37°C, legati ad alti valori di umidità che faranno aumentare l’afa specie su coste e pianure. L’assenza di ricambi d’aria rilevanti renderà il caldo particolarmente insopportabile, anche di sera e di notte.
Il caldo coinvolgerà anche il nord dove continueremo a registrare temperature fino a 36°C per tutta la settimana, specie in pianura Padana dove l’afa da molti giorni è altissima.

NON SOLO CALDO, OCCHIO AI TEMPORALI

I massimi pressori dell’anticiclone africano li ritroveremo al centro-sud, mentre su Sardegna e nord Italia il caldo sarà sovrastato, tra martedi 7 e giovedi 9 da deboli correnti fresche provenienti dal nord Europa che riusciranno a farsi strada sul bordo occidentale del promontorio anticiclonico. L’ingresso di queste correnti più fresche (che non le percepiremo direttamente al suolo), innescherà temporali di calore anche molto intensi su Sardegna e nord Italia, specie sui rilievi e le colline. I temporali potranno interessare anche la pianura Padana, in particolare il Piemonte, l’Emilia, il Veneto e il Friuli. A causa degli altissimi tassi di umidità e le alte temperature non escludiamo temporali molto forti con nubifragi, grandinate e colpi di vento
Un graduale miglioramento lo avremo da venerdi in poi, quando l’anticiclone dovrebbe estendersi in maniera decisa anche sul nord Italia e sulla Sardegna.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Lieve scossa di terremoto in Appennino tra Emilia e Toscana – dati INGV

Meteo : grosso ammasso di temporali nel Mediterraneo, punta la Sardegna

Atlantico : il Ciclone tropicale Ernesto è già da record. Toccherà l’Europa

TEMPORALI: attenzione alle due isole maggiori tra domenica e lunedi…
Inizio settimana prossima: ecco chi soffrirà maggiormente il CALDO (le nostre mappe esclusive)

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti