Sardegna avvolta dai temporali : tempesta di fulmini in atto. Disagi su sassarese e Sulcis

Intensi temporali in atto in Sardegna, nubifragi a Carbonia e nel sassarese. Anche un MSC dal mar Tirreno.

Come previsto nel nostro editoriale quotidiano il maltempo si sta accanendo in maniera particolare con la Sardegna, situata proprio nell’area di maggior instabilità attualmente presente in tutto il Mediterraneo. Ovvero la Sardegna in questi giorni è sovrastata da sacche d’aria leggermente più fresche che interagiscono con la calura e l’umidità scatenando numerosi temporali.

Nel corso delle ultime ore la Sardegna è stata colpita da numerosi temporali : i fenomeni più intensi li ritroviamo nei settori interni del sassarese e più o meno su gran parte delle aree centro-occidentali dell’isola, sin verso il Sud Sardegna. Questi temporali si sono formati direttamente su terraferma e hanno coinvolto principalmente i settori interni arrecando notevoli disagi per via delle piogge intense e della grandine. 

fulmini tra le 15.00 e le 16.46

A questi temporali va ad aggiungersi un vasto temporale MSC (Mesoscale Convective System) giunto dal mar Tirreno e che proprio in questi minuti sta colpendo la Sardegna meridionale ed in particolare il cagliaritano. Insomma l’isola si ritrova avvolta da nubi, acquazzoni, temporali e soprattutto fulmini. Come è evidente dal radar sono migliaia i fulmini  (quasi 4000) caduti nelle ultime due ore su gran parte della Sardegna.
Allagamenti si registrano a Carbonia e gran parte del Sulcis, ma fortunatamente non vengono segnalati feriti o disagi estremi. 
L’enorme temporale MSC giunto dal mar Tirreno sta perdendo lentamente forza e tenderà ad esaurirsi nel corso delle prossime ore inibendo anche i vari temporali di calore che si formano sulle zone interne. Pertanto entro due ore assisteremo ad un graduale miglioramento (ovviamente per quanto riguarda la giornata odierna, dato che domani i temporali si ripresenteranno su molte aree sarde).


Consulta i radar in tempo reale :

RADAR PIOGGIARADAR FULMINI SATELLITE


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Ultim’ora: crolla scala mobile della metro a Roma, ci sono feriti gravi

Allerta massima in Messico : in arrivo il devastante uragano Willa di categoria 5

Cipro : grosso tornado colpisce Nicosia, gravi danni ad Ayios [VIDEO]

PREVISIONI METEO: l’arrivo della pioggia autunnale su alcune delle nostre regioni
Voglia di INVERNO? Gustatevi queste NEVICATE da FIABA