Meteo : numerosi temporali oggi, anche forti – Ecco le zone più a rischio

Altra giornata calda e temporalesca. Rischio fenomeni intensi.

Meteo / Anche la giornata odierna si prospetta calda e afosa su tutta Italia per effetto dell’anticiclone africano che, pur non presentandosi in gran forma, riesce ad innescare correnti deboli calde provenienti dai quadranti meridionali che invadono il Mediterraneo e che mantengono il clima piuttosto caldo e afoso. 

Inoltre la persistenza di piccole sacche fresche in alta quota permetterà la formazione di altri numerosi temporali come avvenuto negli ultimi giorni : l’aria più fresca presente in alta quota entra in contrasto con la forte calura presente al suolo e da vita a temporali più o meno forti che coinvolgono prevalentemente le zone dell’entroterra e i rilievi. Insomma anche oggi sarà una giornata da un lato calda e dall’altro temporalesca.

Vediamo cosa aspettarci nella giornata di oggi, giovedi 9 agosto 2018 :

NORD – stabile e soleggiato al mattino. Dal pomeriggio aumento generale dell’instabilità specie in pianura Padana con acquazzoni e temporali disorganizzati e isolati, ma comunque numerosi. In particolare i fenomeni più frequenti li ritroveremo su Emilia e Veneto.
In serata temporali più estesi e anche particolarmente violenti sul Piemonte centro-settentrionale (dal torinese verso nord) e sulla Lombardia occidentale e settentrionale. Dunque possibilità di temporali forti da Torino a Milano, Varese, Lecco e Como. Alto rischio di grandinate e forti colpi di vento. Temperature massime fino a 35-36°C.

CENTRO – stabile al mattino, peggiora nelle zone interne nel corso del pomeriggio con la comparsa di locali temporali di calore. Questi saranno più frequenti su colline e rilievi di Marche, Abruzzo e Umbria, mentre saranno sporadici su Lazio e Toscana. Locali acquazzoni anche sulle zone interne della Sardegna. Temperature fino a 35°C su Toscana, Umbria e Lazio e nelle zone interne di Abruzzo e Marche. Qualche grado in meno sulle coste.

SUD – Anche sul Meridione possibilità di acquazzoni e temporali pomeridiani dopo una mattinata soleggiata e molto calda. Temporali che coinvolgeranno prevalentemente i settori interni o collinari di Puglia (specie Salento), Basilicata, Campania, Basilicata e Sicilia (specie settori centro-settentrionali),  Temperature massime fino a 37°C in Puglia, tra i 32 e 35°C altrove. Afa diffusa.

Le ultimissime sul tempo per il week-end, LEGGI QUI >>>


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Lieve scossa di terremoto in Appennino tra Emilia e Toscana – dati INGV

Meteo : grosso ammasso di temporali nel Mediterraneo, punta la Sardegna

Atlantico : il Ciclone tropicale Ernesto è già da record. Toccherà l’Europa

TEMPORALI: attenzione alle due isole maggiori tra domenica e lunedi…
Inizio settimana prossima: ecco chi soffrirà maggiormente il CALDO (le nostre mappe esclusive)

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti