Germania : cieli “apocalittici” precedono i temporali [FOTO e VIDEO]

Temporali estesi e violenti in Germania. Cieli apocalittici su vaste aree.

La forte perturbazione che ieri ha colpito duramente la Francia, causando gravi danni e inondazioni, non ha risparmiato nemmeno la Germania dove ha causato danni più o meno simili. Solo l’Italia è stata lambita da questa vasta perturbazione atlantica e nella fattispecie solo il nord con alcuni temporali ieri pomeriggio/sera.

L’arrivo dell’aria fresca proveniente da sud-ovest ha attraversato le vaste pianure tedesche sollevando con violenza verso l’alto l’aria calda e umida che si era accumulata nelle ultime settimane al suolo. Il risultato è stata la formazione di vasti e violenti temporali che si sono accaniti principalmente sui settori centro-meridionali del Paese causando nubifragi, forti colpi di vento e anche grandinate molto incisive e dannose.

se non vedi il video, clicca qui >>

Impressionanti le immagini diffuse sul web relative ai temporali che hanno colpito la Germania ieri, 9 agosto 2018 : i cieli si sono letteralmente dipinti di sfumature e colori da brividi, quasi apocalittici, poco prima dell’arrivo dei temporali. Si tratta delle imponenti “shelf cloud” (ovvero nubi a mensola) che caratterizzano il settore avanzante del temporale : in questo settore del temporale l’aria calda e umida viene sollevata con grande violenza verso le alte quote e pertanto condensa rapidamente già da quote piuttosto basse formando nubi più in basso del resto del temporale.


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Lombardia : debole scossa di terremoto nel bresciano zona Chiari – dati INGV ( 9 dicembre 2018)

Venti tempestosi in Sicilia : danni e alberi caduti tra Palermo e Messina

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 9 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Una nuova perturbazione tra giovedì 13 e venerdì 14: NEVE a bassa quota al nord?
***VIDEO*** rilievi delle Alpi SEPOLTI di NEVE