Germania : cieli “apocalittici” precedono i temporali [FOTO e VIDEO]

Temporali estesi e violenti in Germania. Cieli apocalittici su vaste aree.

La forte perturbazione che ieri ha colpito duramente la Francia, causando gravi danni e inondazioni, non ha risparmiato nemmeno la Germania dove ha causato danni più o meno simili. Solo l’Italia è stata lambita da questa vasta perturbazione atlantica e nella fattispecie solo il nord con alcuni temporali ieri pomeriggio/sera.

L’arrivo dell’aria fresca proveniente da sud-ovest ha attraversato le vaste pianure tedesche sollevando con violenza verso l’alto l’aria calda e umida che si era accumulata nelle ultime settimane al suolo. Il risultato è stata la formazione di vasti e violenti temporali che si sono accaniti principalmente sui settori centro-meridionali del Paese causando nubifragi, forti colpi di vento e anche grandinate molto incisive e dannose.

se non vedi il video, clicca qui >>

Impressionanti le immagini diffuse sul web relative ai temporali che hanno colpito la Germania ieri, 9 agosto 2018 : i cieli si sono letteralmente dipinti di sfumature e colori da brividi, quasi apocalittici, poco prima dell’arrivo dei temporali. Si tratta delle imponenti “shelf cloud” (ovvero nubi a mensola) che caratterizzano il settore avanzante del temporale : in questo settore del temporale l’aria calda e umida viene sollevata con grande violenza verso le alte quote e pertanto condensa rapidamente già da quote piuttosto basse formando nubi più in basso del resto del temporale.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Lieve scossa di terremoto in Appennino tra Emilia e Toscana – dati INGV

Meteo : grosso ammasso di temporali nel Mediterraneo, punta la Sardegna

Atlantico : il Ciclone tropicale Ernesto è già da record. Toccherà l’Europa

TEMPORALI: attenzione alle due isole maggiori tra domenica e lunedi…
Inizio settimana prossima: ecco chi soffrirà maggiormente il CALDO (le nostre mappe esclusive)

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti