Meteo : insistono caldo e afa su tutta Italia. Anche oggi locali forti temporali

Aria ristagnante sull’Italia, anche oggi tanto caldo e afa ovunque. Occhio ai temporali di calore.

Meteo / Nonostante i numerosi temporali di ieri, specie al nord, l’afa continua ad avvolgere quasi tutta la nostra penisola e la causa è da ricercare nell’assenza di vere e proprie perturbazioni organizzate, in grado di portare un reale ricambio d’aria. 
I temporali di ieri, sebbene diffusi e forti sulle regioni del nord, hanno permesso solo un refrigerio momentaneo senza un reale ricambio d’aria dovuto ad una massa d’aria atlantica che va a sostituire in maniera effettiva quella più calda che continua a stazionare sul Mediterraneo.

Dunque caldo e afa sono pronte a dire la loro anche oggi, 10 agosto 2018, pressocchè su tutta Italia, ma occhio ai locali temporali che potrebbero risultare anche forti. Vediamo il tempo nel dettaglio :

NORD – miglioramento del tempo rispetto a ieri. Attesi locali temporali tra pomeriggio e sera prevalentemente sul nord-est (aree collinari e montuose). In pianura Padana possibilità di locali acquazzoni su Veneto ed Emilia. Più stabile sul nord-ovest. Temperature fino a 35°C tra Veneto ed Emilia, altrove valori tra 30 e 33°C. 

CENTRO – possibilità di locali temporali pomeridiani su Marche, Abruzzo, Umbria e Molise. I fenomeni interesseranno principalmente le aree interne e montuose e localmente potranno risultare anche molto forti (con grandinate e piogge intense, sebbene rapide). Più stabile sulle regioni tirreniche dove le uniche possibilità di acquazzoni saranno relegate all’Appennino. Stabile anche in Sardegna ad eccezione di isolati temporali pomeridiani sui settori più interni. Temperature fino a 35°C su Sardegna e Lazio, altrove tra i 30 e i 33°C. Afa diffusa e insistente, anche di sera.


SUD – tempo prevalentemente stabile ad eccezione di isolati temporali pomeridiani sui settori collinari e montuosi di Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Insomma coinvolte grossomodo molte aree dell’entroterra del Meridione. Possibilità di qualche isolato acquazzone anche sull’arco ionico pugliese. Temperature massime fino a 36°C su Puglia e Basilicata, altrove valori tra 29 e 32°C. Tanta afa anche di sera.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 16 ottobre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : ex-uragano Leslie nel Mediterraneo. Oggi con tante nubi e un po’ di maltempo

Vesuvio : lieve scossa di terremoto nella notte in superficie, nel cratere

Arriveranno FREDDO e NEVE durante la terza decade del mese?
MODELLO EUROPEO: svolta verso il FREDDO in terza decade?