Piogge alluvionali, grandine e gravi danni in Francia – VIDEO

Gravi danni in Francia per il maltempo. Piogge alluvionali sul centro-sud del Paese. Italia solo lambita.

Una vasta perturbazione atlantica, legata al flusso freddo nord Atlantico, ha attraversato l’Europa occidentale tra mercoledi e giovedi arrecando gravi danni e disagi dopo un periodo estremamente caldo, in particolar modo in Spagna. Dopo temperature superiori ai 45°C è giunta l’aria molto più fresca dall’Atlantico che ha scatenato temporali davvero forti ed estesi, specie sulla Spagna settentrionale, per poi muoversi verso la Francia dove hanno causato i danni maggiori.

Inondazioni in Francia, se non vedi il video clicca qui >

Sulle vaste pianure francesi l’aria fresca ha trovato il suo ambiente ideale per muoversi e scalzare verso l’alto l’aria calda e umida presente al suolo, innescando numerosi temporali di grosse dimensioni, anche supercelle, che hanno provocato nubifragi e alluvioni lampo. Gli accumuli di pioggia sono davvero impressionanti per il periodo : 240 mm a St. Martin d’Ardeche, 201 mm a Vallon Pont d’Arc, 170 mm a Mejannes, 150 mm a Besseges. Insomma parliamo di accumuli degni dell’autunno e che in questo periodo dell’anno, con terreni piuttosto secchi, causano ingenti alluvioni. Ecco il video di una forte grandinata ieri sera in Francia :

Pubblicato da Maycol Checchinato su Giovedì 9 agosto 2018

I danni maggiori li ritroviamo tra Occitania, Alvernia e Provenza dove i sistemi temporaleschi molto estesi hanno innescato venti di downburst tempestosi, anche oltre i 100 km/h. Le abbondanti quantità di pioggia hanno provocato vasti allagamenti e inondazioni. Danni e allagamenti anche a Marsiglia e Lione.

ITALIA SOLO LAMBITA

La nostra penisola è stata solo lambita da questa perturbazione che dopo aver colpito la Francia si è diretta verso la Germania. Solo il nord Italia ha assistito a temporali forti nella giornata di giovedi, ma già oggi è tornato il Sole e l’afa ha riconquistato nuovamente tutta Italia. 


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Nuova scossa di terremoto in Molise: avvertita nella zona dell’epicentro

Tragedia in Calabria: torrente in piena provoca 8 morti. Diversi anche i feriti.

Forte maltempo nel Lazio: temporale su Roma, alberi caduti e disagi anche nella zona di Bracciano

Break di fine estate in arrivo dal prossimo weekend; ecco le ultime novità
Meteo 15 giorni: cosa succederà dopo l’arrivo dei TEMPORALI?

Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti