Previsioni Meteo : temporali e più fresco nei giorni di Ferragosto, fine dell’afa?

Perturbazione in arrivo nei giorni di Ferragosto, tornano temporali e calo delle temperature!

Previsioni Meteo / Dopo tanto caldo e soprattutto tanta afa le condizioni meteo potrebbero cambiare sensibilmente nel corso dei prossimi giorni e più esattamente nei giorni di Ferragosto. La staticità che ha caratterizzato il clima delle ultime due settimane potrebbe vedere un importante “break estivo” che permetterebbe il ritorno di perturbazioni più “serie” in grado di portare, oltre ai temporali che comunque non mancano, anche un calo generale delle temperature e soprattutto un ricambio d’aria.

A causa della presenza di una modesta cupola anticiclonica di origine africana da oltre due settimane su tutto il Mediterraneo abbiamo riscontrato, sulla nostra pelle, un costante aumento dell’umidità e di conseguenza anche dell’afa. I locali temporali che più volte hanno colpito la nostra penisola, specie al nord, non hanno portato gli effetti sperati (cioè una decisiva rinfrescata) proprio perchè non sono stati causati da una vera e corposa perturbazione ma bensì da deboli correnti fresche in alta quota che non si facevano sentire più di tanto al suolo.

se non vedi il video, clicca qui >>>

PERTURBAZIONE NEI GIORNI DI FERRAGOSTO…

Dunque per percepire un vero ricambio d’aria, con annesso calo dell’umidità su gran parte d’Italia, sarà necessario l’ingresso di una perturbazione atlantica rilevante, in grado di spezzare l’egemonia dell’anticiclone africano, allontanandolo dal Mediterraneo.

Questa perturbazione a quanto pare giungerà sull’Italia proprio nei giorni di Ferragosto, coinvolgendo gran parte d’Italia cominciando proprio dal nord ad inizio della prossima settimana. Non sarà una perturbazione molto organizzata e incisiva, ma comunque sarà in grado di portare piogge e temporali su molte delle nostre regioni e soprattutto permetterà un calo generale delle temperature (di alcuni gradi) e di spazzare via parte dell’afa. 

MALTEMPO DURANTE LE VACANZE?

Nubi, acquazzoni e temporali interesseranno la nostra penisola a cominciare da lunedi 13, quando arriverà il fronte temporalesco sulle regioni del nord e a seguire sul centro-sud tra martedi 14 e giovedi 16. Insomma alcuni giorni di instabilità diffusa che si mostrerà principalmente sulle zone interne e quelle adriatiche, sfavorite dalla ventilazione prevalentemente disposta dai quadranti occidentali. Tuttavia è probabile che le nubi, con annesse, piogge, potranno coinvolgere anche il lato tirrenico vista la modesta caratura della perturbazione che giungerà nel Mediterraneo.

previsioni-meteo-temporali-caldo-ferragosto


Nel dettaglio possiamo distinguere queste fasi :

13-14 agosto – peggioramento del tempo al nord con temporali diffusi e anche molto forti. Temperature in generale calo di almeno 3-4°C. Nel giorno di Ferragosto il tempo dovrebbe gradualmente migliorare.
14-15 agosto – la perturbazione si estende al centro favorendo nuvolosità diffusa, sia sul Tirreno che sull’Adriatico, acquazzoni e temporali. L’instabilità persisterà anche nel giorno di Ferragosto.
15-16 agosto – proprio nel giorno di Ferragosto la perturbazione scivolerebbe verso il sud producendo numerosi acquazzoni e temporali. Per il calo delle temperature (di circa 3-5°C) e un deciso calo dell’afa bisognerebbe attendere giovedi 16 agosto. 

Questa al momento potrebbe essere la “linea” meteorologica dei prossimi giorni, ma ovviamente data la distanza temporale potrebbero esserci cambiamenti, anche importanti. Quindi seguiteci nei prossimi aggiornamenti decisivi!

 


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Aereo atterra con vento fortissimo durante la tempesta Callum [VIDEO]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 16 ottobre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : ex-uragano Leslie nel Mediterraneo. Oggi con tante nubi e un po’ di maltempo

Il meteo sulla carta del tempo: perturbazione BLOCCATA nel Mediterraneo
Arriveranno FREDDO e NEVE durante la terza decade del mese?