Meteo : oggi ultimi scampoli di bel tempo. Caldo e umidità alle stelle

Alta pressione in fase calante. Perturbazione in arrivo da domani! Tantissima umidità oggi.

Meteo / L’anticiclone nord africano è ormai prossimo ad abbandonare il Mediterraneo quando siamo quasi giunti a Ferragosto, come fosse un dispetto per i tantissimi vacanzieri in viaggio per le innumerevoli località turistiche della nostra penisola.

Il bel tempo ha le ore contate e possiamo tranquillamente confermare che la giornata di oggi, domenica 12 agosto 2018, sarà l’ultima stabile e soleggiata su gran parte del territorio. Da domani, infatti, l’anticiclone lascerà spazio ad una perturbazione atlantica piuttosto incisiva che avrà il compito di spazzare via l’umidità accumulatasi nelle ultime settimane e che ormai possiamo quasi tagliare con un coltello!

L’afa, infatti, ha raggiunto livelli eccezionali su quasi tutto il nostro Paese, specie in prossimità delle coste e dei fiumi, facendoci percepire temperature nettamente più alte di quelle reali che, a conti fatti, non sono poi così estreme. Le temperature massime difatti si sono sempre assestate sui 33/37°C su gran parte d’Italia nelle ultime due settimane.

OGGI ULTIMO GIORNO DI BEL TEMPO?

Come detto poc’anzi, la giornata odierna sarà l’ultima concretamente stabile e dominata dall’anticiclone africano. Da domani questa figura barica tenderà a perdere forza favorendo l’ingresso delle correnti più fresche e molto instabili di origine atlantica che apporteranno un guasto del tempo rilevante a partire dal nord ( ve ne abbiamo parlato in maniera approfondita in questo articolo).

Oggi avremo qualche locale temporale di calore in pianura Padana (già in atto localmente tra Lombardia e Veneto). I fenomeni, tra la mattina e il primo pomeriggio interesseranno molto localmente i settori pianeggianti tra Lombardia, Veneto meridionale ed Emilia. Possibilità di qualche acquazzone anche sull’arco alpino.
Tempo prevalentemente stabile al centro, mentre al sud avremo qualche temporale di calore più incisivo, nel corso del pomeriggio, sui settori collinari e montuosi. In particolare i fenomeni più intensi li ritroveremo su Calabria e Sicilia nord-orientale (specie a ridosso dell’Etna). Isolati acquazzoni anche sulla Puglia ionica.

Le temperature raggiungeranno i 36/37°C sul Meridione e nelle zone interne del centro. Al nord avremo un lieve calo rispetto a ieri tanto che le massime non andranno oltre i 32/33°C. Tuttavia il calo termico sarà affiancato da un netto aumento dell’umidità, specie in pianura Padana. L’afa quest’oggi si farà sentire su tutta Italia e soprattutto in serata.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Nuova scossa di terremoto in Molise: avvertita nella zona dell’epicentro

Tragedia in Calabria: torrente in piena provoca 8 morti. Diversi anche i feriti.

Forte maltempo nel Lazio: temporale su Roma, alberi caduti e disagi anche nella zona di Bracciano

Break di fine estate in arrivo dal prossimo weekend; ecco le ultime novità
Meteo 15 giorni: cosa succederà dopo l’arrivo dei TEMPORALI?

Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti