Ferragosto 2018: ecco immagini e cartoline per i vostri messaggi di auguri

Manca ormai pochissimo a Ferragosto, una giornata attesa da milioni di persone per la classica uscita al mare o gita fuori porta. 

Nata come festività pagana durante l’Impero Romano, la ricorrenza più amata dell’estate è stata poi adottata dalla Chiesa cattolica per celebrare l’Assunzione di Maria. 

E’ proprio dall’imperatore romano Augusto (63 a.C – 14 d.C) che la ricorrenza di mezza estate prende il suo nome, che avrebbe origine nella locuzione latina Feriae Augusti (riposo di Augusto). Storia vuole che l’imperatore decise di concedere questo giorno come momento di riposo dalle attività lavorative durante il quale in tutto l’Impero si organizzavano feste pagane e celebrazioni di animali da tiro (come asini e muli), che venivano dispensati dal lavoro e abbelliti con fiori e ghirlande.

La festa originariamente cadeva il 1º agosto. Lo spostamento si deve alla Chiesa cattolica, che volle far coincidere la ricorrenza laica con la festa religiosa dell’Assunzione di Maria.

Oggi il giorno di Ferragosto è dedicato, come detto, a gite fuori porta, generalmente al mare alla ricerca di refrigerio. 

In molti si scambieranno gli auguri di buon Ferragosto, attraverso Facebook, Whatsapp e via dicendo. Vi vogliamo regalare allora una serie di immagini e cartoline simpatiche, da inviare nei vostri messaggi di auguri, a parenti o amici. 

 

Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK