Maltempo, forte temporale stazionario in Toscana : tempesta di fulmini in Versilia [VIDEO]

Violenti temporali tra Toscana e levante ligure. tempesta di fulmini in mare.

Il cuore della perturbazione atlantica ha raggiunto l’Italia e sta innescando intensi temporali auto-rigeneranti nel mar Tirreno a largo di Liguria e Toscana, proprio come era nelle attese. Il contrasto tra il fronte freddo e l’aria più calda e umida in risalita da sud ha innescato la formazione di una potente “squall line” (linea di temporali) che inizia poco a largo della Sardegna e raggiunge l’Emilia. 

Se non vedi il video, clicca qui >>

L’area più colpita è proprio la Toscana e parte del Levante ligure dove da oltre un paio d’ore sono in atto rovesci intensi ed una vera e propria tempesta di fulmini. Con quasi un lampo al secondo si registrano almeno 7000 fulmini nelle ultime due ore. Spettacolare il video di Giulio Maggi, che mostra la tempesta elettrica vista dalla Versilia.

temporale toscana nubifragi pioggia radarIl temporale si muove molto lentamente verso est e quindi tende persistere per diverso tempo sulle stesse aree, in questo caso Toscana centro-settentrionale e spezzino. Nei prossimi minuti le piogge proseguiranno a tratti in maniera copiosa, per cui invitiamo a prestare attenzione alle condizioni meteorologiche avverse.

Consulta in tempo reale i :

RADAR —- SATELLITIFULMINI

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK