Previsioni Meteo : week-end temporalesco e senza afa? Lo scenario da nord a sud

Altra sfuriata temporalesca nel week-end, tanti temporali da nord a sud e caldo nella norma.

Previsioni meteo / La forte perturbazione atlantica che sta interessando la nostra penisola e in particolar modo il nord-est e il centro Italia (al momento), lascerà pesanti strascichi nei prossimi giorni almeno sino al termine della settimana. 

Il passaggio di questa perturbazione lascerà una ferita aperta nel cuore del Mediterraneo dove l’anticiclone africano, per il momento, non ha alcuna intenzione di tornare. Ciò significa che sulla nostra penisola continueranno a scorrere correnti più fresche e instabili provenienti dal centro Europa, le quali interagiranno con la calura mattutina e innescheranno i classici temporali pomeridiani e serali. Questi non si presenteranno solo su monti e colline, bensì anche sulla pianura Padana e le coste (specie del versante adriatico). 

se non vedi il video, clicca qui >>

Dunque si prospetta un week-end altamente instabile a partire proprio da venerdi 17 e proseguendo sino a domenica 19 e probabilmente anche lunedi 20. Tempo “pazzerello” con tanti acquazzoni e temporali disorganizzati (che colpiscono a macchia di leopardo) ma localmente anche violenti.

Il tutto si svolgerà in un contesto caldo ma nella norma : le temperature, infatti, non andranno oltre i 31/32°C al nord e i 29/31°C al centro-sud. Il caldo sarà gradevole sino al termine della settimana e l’afa che per oltre due settimane ha assediato l’Italia pare sarà un lontano ricordo.



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK