Meteo Sicilia e Calabria, allerta temporali : forte peggioramento a breve

Bassa pressione al sud, nel pomeriggio forti temporali su Sicilia e Calabria. 

Dopo tanto caldo e tanta afa è giunta la tanto sospirata aria fresca dall’Atlantico che ha riportato le temperature di qualche grado sotto le medie del periodo e ha spazzato via la calura. Tutto grazie ad una forte perturbazione che dopo essersi riversata nel Mediterraneo ha innescato la formazione di una bassa pressione quasi in stile autunnale, che dal mar Ligure si è diretta sul basso Tirreno.

Ora il cuore della bassa pressione è situata a ovest della Calabria dove è tornato il sereno dopo i forti temporali giunti tra la tarda notte e le prime ore del mattino, proprio quei temporali che hanno contribuito a far scendere diffusamente le temperature.
Ora la situazione sembra apparentemente migliorare, come dimostrato dai cieli sereni un po’ ovunque, ma chiariamo subito che si tratta di un miglioramento davvero breve e dovuto solo al transito del ramo d’aria secca in alta quota (fisiologico all’interno di una bassa pressione).

FORTI TEMPORALI IN ARRIVO 

Scatto del satellite ore 11.45 – Al momento sereno o poco nuvoloso su Calabria e Sicilia. Tempo destinato a guastarsi a breve

Il tempo dunque è destinato a peggiorare nel corso del pomeriggio su tutto il Sud, in particolare sulla Puglia, ma qui ci concentreremo su Calabria e Sicilia. 
Acquazzoni e temporali si formeranno prevalentemente sui settori interni ed orientali, dunque aspettiamoci un forte guasto del tempo sulla Calabria centro-orientale e sulle province di Cosenza, Messina, Enna, Caltanissetta, Siracusa, Catania e Ragusa, localmente anche nelle zone interne del palermitano e dell’agrigentino, mentre sarà soleggiato o poco nuvoloso sulle coste occidentali della Sicilia, nel reggino tirrenico e nel vibonese.
In particolare i fenomeni più violenti potranno interessare catanese, siracusano, catanzarese, crotonese e cosentino ionico : non escludiamo anche locali grandinate e nubifragi lampo. Dunque prestare massima attenzione alle condizioni del tempo, specie se siete in viaggio o in decidete di recarvi al mare o in campagna.

Temperature massime comprese tra i 26 e i 29°C, con qualche picco di 30/31°C nelle zone più soleggiate. Durante i temporali le temperature crolleranno sin verso i 20/22°C.



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK