Calabria, tanta paura per il ponte di Celico. Anas : “è tutto ok” [FOTO]

Condizioni pessime del ponte di Celico, viadotto calabrese tra Cosenza e Crotone. L’allarme lanciato.

L’incuria dei manufatti è purtroppo un dato di fatto e dopo il disastro avvenuto a Genova ieri l’argomento è abbastanza gettonato nelle ultime ore. Un allarme è stato lanciato per il ponte di Celico, viadotto che collega Crotone a Cosenza lungo la strada Statale 107.

Questo ponte si trova in pessime condizioni e pare non possa mancare molto ad un cedimento : dalle immagini che vi proponiamo si nota una notevole crepa sotto il ponte mentre sul manto stradale, poco sopra la crepa, si nota un netto avvallamento dell’asfalto.
Questa situazione lascia poco tranquilli e a lanciare l’allarme sono stati direttamente i cittadini e i pendolari che percorrono quotidianamente questa strada. 

Già nel 2016 ci furono numerose proteste relative alle condizioni precarie del ponte, ma l’Anas ha sedato ogni allarme sostenendo che “non c’è alcun pericolo crollo”, aggiungendo che “è vero che presenta un’accentuata flessione in corrispondenza delle travi tampone, ma è anche vero che non è a rischio crollo”. La situazione ancora oggi non è cambiata : l’Anas afferma che è tutto ok, ma la paura nei cittadini che attraversano il ponte di Celico aumenta sempre più.

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Sicilia : scossa di terremoto in serata avvertita alle pendici dell’Etna – dati INGV-EMSC

Brusco peggioramento con temporali, grandinate e venti forti domani: il bollettino della Protezione Civile

Allerta meteo Aeronautica Militare: venti settentrionali di burrasca in arrivo, le zone colpite

CALO TERMICO in arrivo la prossima settimana, ancora poca pioggia al nord