Puglia : forte maltempo a breve, rischio temporali e grandinate – Meteo

Intensa perturbazione verso la Puglia, già ieri prime avvisaglie. Attenzione ai fenomeni violenti.

Meteo Puglia / Una forte perturbazione di origine atlantica ha letteralmente rotto gli equilibri estivi e ha interrotto l’egemonia dell’anticiclone africano che per oltre due settimane ha apportato caldo e afa senza sosta su tutta la nostra penisola.

Questa perturbazione, carica di temporali e aria fresca, ha attraversato tutta la penisola nelle ultime 48 ore favorendo un graduale calo termico ad iniziare dal nord e per finire al sud. L’arrivo dell’aria fresca è stato decisamente “elettrizzante” : l’elevata umidità presente al suolo è diventata energia vitale per i forti temporali che ieri sera hanno colpito Campania e Puglia, in particolar modo foggiano e nord barese. Subito dopo i temporali avvenuti ieri, la temperatura è crollata sino a 20°C e questa mattina l’aria è decisamente più fresca e gradevole.

Tuttavia non è finita qui : la giornata di oggi, 15 agosto, rappresenterà l’apice del maltempo e sarà quindi altamente instabile su tutta la Puglia. La presenza di numerosi temporali in mare già a metà mattinata, specie su quello Adriatico, dovrebbe lasciar riflettere sulla notevole energia in gioco e sull’instabilità davvero alta presente quest’oggi sulle regioni del sud.

ATTENZIONE IN PUGLIA – ALLERTA FENOMENI VIOLENTI

meteo puglia allerta temporali grandine ferragosto

Tra la tarda mattinata e il pomeriggio tenderanno a svilupparsi numerosi temporali dal Salento al foggiano, risultando anche molto forti e accompagnati da locali grandinate e forti colpi di vento. Le aree maggiormente colpite potrebbero essere l’arco ionico salentino, le Murge e il basso Tavoliere. Il pericolo maggiore è rappresentato dalle piogge persistenti e a carattere di nubifragio : i venti in alta quota sono particolarmente deboli e ciò impedisce rapidi movimenti dei temporali. Ciò significa che i temporali saranno molto lenti e quindi tenderanno a stazionare più tempo del solito laddove colpiranno e scaricheranno ingenti quantità di pioggia al suolo. 
Il maltempo persisterà anche in serata su gran parte della Puglia.

 

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Lago Michigan : spettacolo naturale in atto, un mosaico di ghiaccio riveste il lago

Meteo Protezione Civile domani: tempo generalmente stabile, ultimi rovesci all’estremo Sud

Ciclone Idai, è una catastrofe in Africa : almeno 1000 vittime. Inondazioni su vasta scala

Prosegue il trend AVARO di pioggia al nord, tempo più irrequieto al sud