Meteo : aria fresca insiste sull’Italia, anche oggi tanti temporali al centro-sud

Insiste l’aria fresca sul Mediterraneo, giornata temporalesca su tante regioni. 

Meteo / La perturbazione giunta in settimana sulla nostra penisola si è quasi totalmente colmata ma al suo posto ha lasciato una ferita decisamente profonda che difficilmente si rimarginerà nei prossimi giorni. Non escludiamo, infatti, che possa persistere sino al termine del mese e quindi dell’estate meteorologica (che termina a fine agosto).

Questa ferita è caratterizzata da aria relativamente fresca situata alle alte quote della troposfera, la quale non trova sbocchi e particolari spinte di altre figure bariche e quindi resta a “mollo” nel Mediterraneo. L’assenza dell’anticiclone africano facilita la persistenza dell’aria fresca sul Mediterraneo e secondo le ultime proiezioni la situazione non cambierà molto nelle prossime due settimane.
Dunque la presenza di quest’aria fresca non gioca a nostro favore e soprattutto per chi vorrebbe godersi qualche giorno di vacanza in tranquillità : i contrasti tra aria fresca e aria calda che si accumula al suolo, specie nelle ore mattutine, agevola la formazione di acquazzoni e temporali che anche oggi non mancheranno.

TANTI TEMPORALI AL CENTRO-SUD

Al momento la situazione è apparentemente tranquilla su gran parte d’Italia, ma come accaduto ieri l’instabilità crescerà man mano nel corso della giornata. Dunque ci aspettiamo nuovi acquazzoni e temporali tra pomeriggio e sera, principalmente sulle aree interne del centro-sud, con locali interessamenti anche delle coste : in particolare su Puglia ionica, Sicilia settentrionale, orientale e trapanese, Sardegna meridionale, Lazio e Campania. Più stabile lungo le coste adriatiche dove eventuali episodi temporaleschi saranno molto localizzati e rapidi.
Possibilità di temporali anche su Alpi e Prealpi e localmente anche in pianura sul Piemonte. Rovesci anche sulle zone interne della Liguria nel pomeriggio.

CLIMA GRADEVOLE

Dopo la notte relativamente fresca, con temperature diffusamente tra i 18 e 21°C, ci aspetta una giornata nel complesso gradevole. Le massime infatti saranno comprese tra i 27 e i 30°C su tutto il centro-sud. Solo in pianura Padana sarà possibile registrare qualche picco sui 32-33°C.

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Siccità estrema al nord : si svuota il Lago Maggiore. Po in secca

Frasi e aforismi per la Festa del Papà: trova il pensiero più bello per fare gli auguri

Emirati Arabi : un “buco” nelle nubi, video della “Hole Punch Cloud”

Calo delle temperature al nord, instabilità residua al sud, poi l’anticiclone