Previsioni Meteo : niente caldo africano fino al termine dell’estate! Le novità

Importanti novità per il prosieguo dell’estate. Anticiclone africano distante dall’Italia! 

Previsioni meteo / Il break estivo giunto ad inizio settimana a quanto pare potrebbe risultare davvero decisivo per le ultime settimane dell’estate. Dopo aver spazzato via l’afa che si era accumulata su tutta la nostra penisola, l’aria fresca continua a stazionare sul Mediterraneo dato che non ci sono altre figure bariche (come l’anticiclone africano o anche quello azzorriano) pronte a riproporsi sul nostro territorio. La permanenza di queste correnti fresche facilita la formazione di temporali e acquazzoni, specie al centro-sud, mantenendo le temperature in media col periodo e localmente anche sotto!

Questa situazione, stando agli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici, potrebbe perdurare anche nell’ultima decade di agosto : l’anticiclone africano con buona probabilità resterà a latitudini più meridionali, ovvero sul nord Africa, lasciando il gran caldo nella sua dimora. Questa potrebbe essere un’assenza pesante per l’ultima parte dell’estate, in quanto l’Italia sarebbe dominata prevalentemente da correnti oceaniche non molto calde e spesso instabili. 

se non vedi il video, clicca qui >>

FINO AL TERMINE DI AGOSTO SENZA GRAN CALDO

Dunque la tendenza sembra abbastanza delineata : da ora sino al termine del mese di agosto, che corrisponde anche al termine dell’estate meteorologica (come ogni anno), l’anticiclone africano dovrebbe stare alla larga dall’Italia e al suo posto ritroveremo una spiccata dinamicità atmosferica caratterizzata da frequente instabilità (temporali e acquazzoni specie nelle zone interne e al centro-sud), brevi pause di bel tempo ed un clima generalmente caldo ma nella norma (al centro-sud). Insomma l’elemento di spicco per le prossime due settimane è proprio l’assenza del gran caldo africano e dell’afa insopportabile. Le temperature potranno raggiungere i 32/34°C (qualche grado sopra le medie) in pianura Padana e in Toscana, mentre altrove avremo temperature comprese tra i 27 e i 30°C. Insomma caldo decisamente sopportabile e non estremo. Il fresco si inizierà a far sentire specie di sera e di notte da nord a sud!

previsioni meteo agosto maltempo temporali caldo

E SETTEMBRE?

Il mese di settembre coincide con l’inizio dell’autunno meteorologico (quello astronomico avrà inizio il 23 del mese, con l’equinozio d’Autunno) ma spesso negli ultimi anni abbiamo assistito a residue ondate di caldo anche intenso. Per il momento è difficile pronunciarsi per il prossimo mese anche per delineare una tendenza concreta, ma la fase di declino dell’anticiclone africano è un dato di fatto e non escludiamo che possa proseguire anche nel mese di settembre, il quale potrebbe rivelarsi pienamente autunnale.
Nei prossimi giorni pubblicheremo la tendenza ufficiale di settembre!

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK