Indonesia : altra violenta scossa di terremoto su Lombok, si teme un nuovo disastro

Nuova forte scossa di terremoto in Indonesia, sull’isola di Lombok. Si temono nuovi danni ingenti.

Non c’è pace per l’Indonesia centro-meridionale, dove da settimane si susseguono scosse di terremoto decisamente forti e distruttive. La più forte il 5 agosto, quando fu raggiunta la magnitudo 7.0 sulla scala richter e che causò danni enormi e centinaia di vittime

Oggi 19 agosto 2018 la terra è tornata a tremare con violenza esattamente alle 06.10 italiane (12.10 all’epicentro), nuovamente sull’isola di Lombok già pesantemente colpita dalle precedenti scosse. Stando ai dati dell’USGS il terremoto ha raggiunto la magnitudo 6.3 sulla scala richter. Ipocentro molto superficiale, localizzato a soli 8 km di profondità, mentre l’epicentro è stato individuato sui settori nord-orientali dell’isola, alle pendici del colossale vulcano Rinjani, alle spalle di diversi centri abitati situati sulla costa. 
Molti edifici erano già crollati o parzialmente crollati in occasione delle precedenti forti scosse, ma la scossa di oggi potrebbe aver causato un crollo pressocchè totale delle abitazioni. Si teme un nuovo disastro.

Cercheremo di aggiornarvi nei prossimi minuti.

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK