Diretta meteo : ecco il vasto temporale, nubifragi in atto in Liguria – Massima attenzione

Entra il fronte freddo sul nord Italia, violenti temporali in Liguria con nubifragi. Maltempo verso il nord-est.

Meteo / Come ampiamente previsto il nucleo più freddo della perturbazione atlantica sta facendo il suo ingresso in queste ore sulle regioni del nord, a cominciare dal nord-ovest, dove sta sollevando con particolare violenza l’aria calda e umida che era presente al suolo.

I contrasti sono molto accesi, tanto che si è sviluppato un vasto e intenso temporale che sta coinvolgendo quasi tutta la Lombardia, l’Emilia orientale e la Liguria centro-orientale. Questo enorme temporale si sta muovendo pian piano verso est come era nelle premesse e nelle prossime ore coinvolgerà tutto il nord-est d’Italia, dove si intensificherà notevolmente causando fenomeni molto violenti ed estesi (ve ne abbiamo parlato in maniera approfondita in questo articolo).

Intanto il temporale sta colpendo duramente l’area di Genova, situata proprio nel punto nevralgico del temporale dove ci sono i fenomeni più intensi. Su Genova è in atto un nubifragio che ha scaricato oltre 100 mm di pioggia in circa 2 ore causando disagi e allagamenti. Accumuli fino a 50/60 mm nel savonese, i settori a est di Genova e in Lombardia. 
Il fronte temporalesco si muove man mano verso est e nel corso della sera ingloberà anche le regioni nord-orientali dove potrà diventare un vasto e potente MCS (Mesoscale Convective System), ovvero un temporale a mesoscala in grado di causa nubifragi diffusi, grandinate e fortissimi colpi di vento su vaste aree. Contemporaneamente il tempo tenderà gradualmente a migliorare su Liguria, Lombardia ed Emilia orientale.

Col passaggio del fronte temporalesco si riversa al suolo anche l’aria fredda che caratterizza questa perturbazione : eloquenti infatti le temperature presenti nel genovese e su gran parte della Lombardia, tutte comprese tra i 16 e i 20°C.

La perturbazione si espanderà domani anche verso il centro-sud, come vi abbiamo descritto in questo articolo.

Segui il tempo in diretta con :

RADARSATELLITIFULMINI

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Venti fortissimi al Nord, in Lombardia: centinaia di interventi, due donne ferite

Iran : alluvione devastante travolge la città di Shiraz [VIDEO]

Brasile : ecco il ciclone Iba, rarissimo sistema tropicale dell’Atlantico meridionale

MODELLO EUROPEO: in marcia verso un episodio di tempo PERTURBATO nei primi giorni di aprile